K

Komondor ❤️

La Storia

Komondor Il Komondor è un'antichissima razza da pastore ungherese di origine asiatica. Quasi certamente i suoi antenati giunsero al bacino dei Carpazi con gli antichi Magiari, nomadi che vivevano allevando bestiame. Secondo diversi studiosi cinofili, i suoi ascendenti sarebbero gli imponenti cani originari del Tibet. In Europa è arrivato dalle steppe asiatiche al seguito degli Unni che lo utilizzavano non solo come custode delle greggi ma anche nei combattimenti. L'attuale Ungheria è la sua "patria di elezione". In alcuni documenti del 1500 è menzionato per la prima volta come il miglior aiutante dei pastori. Proprio i pastori ne continuarono la selezione in modo tale da mantenere intatte le prerogative di guardiano sempre vigile e, soprattutto, di immediato esecutore degli ordini. Nel 1920 venne redatto uno standard che precisava i diversi caratteri del Komondor.

Komondor @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Komondor è di grande taglia e potentemente costruito. Il suo aspetto attraente e il suo portamento dignitoso suscitano rispetto e anche timore in chi lo vede. Per temperamento non è accattivante. Il suo corpo robusto è ricoperto in tutte le sue parti da lungo, fitto pelo infeltrito e cordato. Il corpo, visto di lato, forma un rettangolo, che poco si scosta da un quadrato. La testa fittamente ricoperta di pelo si alza al di sopra del corpo. La coda è portata pendente con la sua punta rivolta in su, quasi orizzontalmente. Il colore del mantello è avorio.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

053

Origine

Ungheria

Taglia

gigante, grande

Longevità

10-12 anni

Temperamento

affettuoso, calmo, equilibrato, gentile, indipendente, senza paura

Altezza Maschio

71-76 cm

Altezza Femmina

64-69 cm

Peso Maschio

50-60 kg

Peso Femmina

40-50 kg

Colori

Bianco, Colore avorio

Cucciolata

3-10 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Questo cane si comporta meglio in un ambiente di campagna pulito dove può ricevere un intenso esercizio quotidiano, ma andrà bene in un appartamento se sufficientemente esercitato. Funziona bene nella maggior parte dei climi, poiché il Komondor vive per molti mesi all'aperto con tutti i tipi di tempo.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Non va bene con i bambini: isolatamente, questa razza di cane potrebbe non essere l'opzione migliore per i bambini. Tuttavia, per mitigare i rischi, fai crescere il cucciolo con i bambini e offrigli molte esperienze piacevoli e rilassate con loro. Questa razza è anche molto amichevole verso altri animali domestici e timida verso gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.

Bisogno di Esercizio

È possibile mantenere questa razza in un ambiente urbano anche se il paese è più di suo gradimento. Se non stanno lavorando attivamente come guardiani del gregge, devono essere portati a fare una lunga e veloce camminata quotidiana. Questo cane può essere estremamente pigro e dormirà e riposerà per ore e ore.

Addestrabilità

Allenamento moderatamente facile: il Komondor richiede un allenamento costante e costante in tenera età perché sarà molto grande, forte e veloce quando sarà completamente cresciuto. L'addestramento all'obbedienza è fortemente raccomandato. Un approccio basato sulla lode con molta varietà produrrà probabilmente i migliori risultati.

Toelettatura

Manutenzione media: il mantello non perde molto pelo, ma le corde devono essere separate regolarmente per mantenere il loro aspetto e il mantello attira lo sporco. Una volta che un Komondor ha superato la giovane età da cucciolo, il suo mantello probabilmente non avrà mai il suo precedente candore incontaminato. Il mantello non deve mai essere sporco, arruffato o maleodorante.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy