Komondor Il Komondor è un'antichissima razza da pastore ungherese di origine asiatica. Quasi certamente i suoi antenati giunsero al bacino dei Carpazi con gli antichi Magiari, nomadi che vivevano allevando bestiame. Secondo diversi studiosi cinofili, i suoi ascendenti sarebbero gli imponenti cani originari del Tibet. In Europa è arrivato dalle steppe asiatiche al seguito degli Unni che lo utilizzavano non solo come custode delle greggi ma anche nei combattimenti. L'attuale Ungheria è la sua "patria di elezione". In alcuni documenti del 1500 è menzionato per la prima volta come il miglior aiutante dei pastori. Proprio i pastori ne continuarono la selezione in modo tale da mantenere intatte le prerogative di guardiano sempre vigile e, soprattutto, di immediato esecutore degli ordini. Nel 1920 venne redatto uno standard che precisava i diversi caratteri del Komondor.
Il Komondor è di grande taglia e potentemente costruito. Il suo aspetto attraente e il suo portamento dignitoso suscitano rispetto e anche timore in chi lo vede. Per temperamento non è accattivante. Il suo corpo robusto è ricoperto in tutte le sue parti da lungo, fitto pelo infeltrito e cordato. Il corpo, visto di lato, forma un rettangolo, che poco si scosta da un quadrato. La testa fittamente ricoperta di pelo si alza al di sopra del corpo. La coda è portata pendente con la sua punta rivolta in su, quasi orizzontalmente. Il colore del mantello è avorio.
Gruppo di Razza 1
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sottogruppo di Razza
Cani da pastore
Codice FCI
053
Origine
Ungheria
Taglia
gigante, grande
Longevità
10-12 anni
Temperamento
affettuoso, calmo, equilibrato, gentile, indipendente, senza paura
Altezza Maschio
71-76 cm
Altezza Femmina
64-69 cm
Peso Maschio
50-60 kg
Peso Femmina
40-50 kg
Colori
Bianco, Colore avorio
Cucciolata
3-10 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Questo cane si comporta meglio in un ambiente di campagna pulito dove può ricevere un intenso esercizio quotidiano, ma andrà bene in un appartamento se sufficientemente esercitato. Funziona bene nella maggior parte dei climi, poiché il Komondor vive per molti mesi all'aperto con tutti i tipi di tempo.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Non va bene con i bambini: isolatamente, questa razza di cane potrebbe non essere l'opzione migliore per i bambini. Tuttavia, per mitigare i rischi, fai crescere il cucciolo con i bambini e offrigli molte esperienze piacevoli e rilassate con loro. Questa razza è anche molto amichevole verso altri animali domestici e timida verso gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
È possibile mantenere questa razza in un ambiente urbano anche se il paese è più di suo gradimento. Se non stanno lavorando attivamente come guardiani del gregge, devono essere portati a fare una lunga e veloce camminata quotidiana. Questo cane può essere estremamente pigro e dormirà e riposerà per ore e ore.
Addestrabilità
Allenamento moderatamente facile: il Komondor richiede un allenamento costante e costante in tenera età perché sarà molto grande, forte e veloce quando sarà completamente cresciuto. L'addestramento all'obbedienza è fortemente raccomandato. Un approccio basato sulla lode con molta varietà produrrà probabilmente i migliori risultati.
Toelettatura
Manutenzione media: il mantello non perde molto pelo, ma le corde devono essere separate regolarmente per mantenere il loro aspetto e il mantello attira lo sporco. Una volta che un Komondor ha superato la giovane età da cucciolo, il suo mantello probabilmente non avrà mai il suo precedente candore incontaminato. Il mantello non deve mai essere sporco, arruffato o maleodorante.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382