Kishu Questa razza discende dai cani di media taglia che esistevano in Giappone fin dai tempi antichi. Si era stabilita nelle regioni montuose di Kishu (prefettura di Wakayama e di Mie). In origine, il mantello di questi cani presentava molto spesso delle pezzature vistose di color rosso o sesamo e delle striature. Tuttavia, dal 1934, furono ammessi solo i mantelli monocolori, in modo che, dal 1945, queste macchie vistose disparvero per sempre. Attualmente, in questa razza si possono trovare dei mantelli bianchi. Questi cani servono al giorno d'oggi soprattutto per la caccia al cinghiale, ma un tempo cacciavano anche il cervo. Si è dato alla razza il nome della regione da cui proviene. Nel 1934 è stata dichiarata "Monumento naturale".
Cane di taglia media, ben proporzionato e con una muscolatura ben sviluppata. Ha gli orecchi eretti e una coda arrotolata o a forma di falce. È compatto, di costituzione robusta, con buona ossatura. Rapporto altezza al garrese / lunghezza del corpo = 10:11.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Spitz asiatici e razze affini
Codice FCI
318
Origine
Giappone
Taglia
media
Longevità
11-13 anni
Temperamento
allerto, dignitoso, docile, fedele, nobile
Altezza Maschio
49-55 cm
Altezza Femmina
43-49 cm
Peso Maschio
14-27 kg
Peso Femmina
14-27 kg
Colori
Bianco, Nero, Marrone chiaro, Rosso, Tigrato
Cucciolata
2-5 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Kishu non va bene in un ambiente di canile, hanno bisogno di far parte della famiglia. Dovrebbe avere un cortile recintato.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Kishu sono cani da guardia estremamente protettivi. Questa razza non esita a proteggere il suo territorio, quindi il Kishu può essere una buona scelta se vuoi un ottimo cane da guardia. Mantieni la calma e il Kishu si prenderà cura di persone o animali indesiderati.
Bisogno di Esercizio
Il Kishu ha bisogno di uno spazio adeguato a muoversi ed esercitarsi, ovvero una casa con un cortile o un ambiente urbano con una recinzione. Hanno bisogno di regolare esercizio fisico al guinzaglio, passeggiate o corse. Possono anche ricevere un lavoro da svolgere come la pastorizia per soddisfare il loro esercizio.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'addestramento non richiederà troppa attenzione e impegno, anche se non sarà più facile di altre razze. Aspettatevi che i risultati arrivino gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione alta: spazzolare settimanalmente con una spazzola a setole dure e fare il bagno solo quando necessario. Taglia le unghie e controlla regolarmente le orecchie per sporco, accumuli di cera o infezioni.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382