Jamthund Lo Jamthund fu riconosciuto solo nel 1946 anche se è una razza antichissima, conosciuta fin da quando il Nord Della Svezia cominciò a popolarsi. La ragione di questo riconoscimento tardivo sta nel fatto che il più piccolo Elghund norvegese e lo Jamthund venivano giudicati come un'unica razza. La situazione alla fine diventò insostenibile. Lo Jamthund è utilizzato principalmente per la caccia all'alce, ma anche per cacciare orsi e linci, soprattutto nei tempi antichi. Per questo deve essere molto robusto e capace di grande resistenza.
Grosso Spitz, rettangolare, dalle linee pulite, forte, di sostanza, ma anche agile e di buona statura. Il corpo non deve dare l'impressione di essere lungo, né essere troppo pesante. Coraggioso ed energico, ma anche stoicamente calmo.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Cani nordici da caccia
Codice FCI
042
Origine
Svezia
Taglia
grande
Longevità
11-14 anni
Temperamento
attivo, calmo, coraggioso, energico, fedele, indipendente
Altezza Maschio
57-65 cm
Altezza Femmina
52-60 cm
Peso Maschio
30-31 kg
Peso Femmina
30-31 kg
Colori
Grigio scuro, Grigio chiaro
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Jamthund non è una razza adatta agli appartamenti. Se non hai un giardino, pensa attentamente alla tua decisione, tenere questo cane in casa può causare molti problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. A Jamthund piace essere circondato dai bambini.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Jamthund sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Quindi il tuo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Come con la maggior parte delle razze sviluppate per la caccia, il Jamthund richiede molto esercizio fisico regolare per mantenersi in forma, sia fisicamente che mentalmente. Si annoia rapidamente se tenuto in casa troppo a lungo e può diventare distruttivo.
Addestrabilità
Addestrabilità moderatamente facile: addestrare il Jamthund a volte può essere impegnativo, ma se sei coerente nell'insegnare nuovi comandi obbediranno di sicuro.
Toelettatura
Manutenzione media: è necessaria una spazzolatura regolare per evitare che il fitto sottopelo si stucchi. Il bagno non dovrebbe essere fatto troppo spesso perché tende a seccare il mantello resistente alle intemperie.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382