Jagdterrier Tedesco Dopo la Prima guerra mondiale, un gruppo di attivi cacciatori si separò dal Fox-Terrier Club che era numericamente molto forte. Volevano creare una razza il cui unico scopo fosse la performance venatoria. Rudolf Frieß, Walter Zangenberg e Varl-Erich Grünewald, esperti cacciatori e cinologi, decisero di selezionare un cane da caccia nero focato, particolarmente adatto alla caccia in tana. Li aiutò una singolare coincidenza: il direttore di uno Zoo Lutz Heck / Hagenberg donò a Walter Zangenberg quattro terrier nero focati che si diceva provenissero da linee di pura razza Fox Terrier. Questi cani divennero il ceppo del Terrier da caccia tedesco. Intanto anche il Dr. Herbert Lackner si era unito ai fondatori. Dopo anni di intenso lavoro, e con incroci intelligenti con l'Old English Wirehaired Terrier, come pure con il Welsh Terrier, riuscirono a fissare l'aspetto della loro razza. Allo stesso tempo però si premurarono di allevare un cane versatile, facilmente addestrabile, rustico, che desse la voce e amasse l'acqua, con un esplicito istinto venatorio. Il Deutscher Jagdterrier Club fu fondato nel 1926. Come prima, gli allevatori continuarono il più attentamente possibile a valorizzare la loro razza per le sue qualità come cane da caccia, la sua fermezza di carattere, il suo coraggio e la sua iniziativa.
Piccolo cane da caccia generalmente nero focato, compatto e ben proporzionato. Il perimetro del torace supera da 10 a 12 cm l'altezza al garrese. La lunghezza del corpo supera di pochissimo l'altezza al garrese. L'altezza del torace corrisponde a circa 55-60% dell'altezza al garrese. Coraggioso e forte, amante del lavoro, tenace, vivace, pieno di temperamento, affidabile, socievole e facile da addestrare, mai timido né aggressivo.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di taglia grande e media
Codice FCI
103
Origine
Germania
Taglia
media
Longevità
12-15 anni
Temperamento
adattabile, affidabile, coraggioso, energico, intelligente, robusto, socievole
Altezza Maschio
33-40 cm
Altezza Femmina
33-40 cm
Peso Maschio
9-10 kg
Peso Femmina
7-8 kg
Colori
Nero, Nero focato, Giallo
Cucciolata
3-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Jagdterrier Tedesco va bene per la vita in appartamento. È molto attivo al chiuso e andrà bene senza un cortile. Questa razza dovrebbe essere protetta dal freddo.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Jagdterrier Tedesco sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà quindi il cane ti avviserà se percepirà qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Questa razza ha bisogno di molto esercizio. Quando non è a caccia, deve essere portato a fare una lunga passeggiata o una corsa quotidiana in cui il cane è costretto a sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, poiché l'istinto dice a un cane che il leader fa da guida e quel leader deve essere l'umano. Questi cani sono stati allevati per essere cani da caccia e sportivi laboriosi e hanno bisogno di un lavoro da svolgere. Non per la persona rilassata.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: i Jagdterrier tedeschi a volte possono essere impegnativi, ma se sei coerente nell'insegnare nuovi comandi obbediranno di sicuro.
Toelettatura
Manutenzione facile: Il mantello liscio, a pelo corto e duro del Jagdterrier è facile da governare. Pettinare e spazzolare con una spazzola a setole dure e fare lo shampoo solo quando necessario. Puoi rimuovere i peli sciolti pulendo il mantello con un panno caldo e umido.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382