JACK RUSSELL TERRIER Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX° secolo, grazie agli sforzi del Rev. John Russell. Egli creò una razza di Fox Terrier per soddisfare la necessità di avere un cane che corresse con i suoi Foxhound e potesse stanare la volpe e altri animali selvatici. Se ne svilupparono due varietà fondamentalmente simili, tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni. Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier.
Un Terrier da lavoro forte, attivo e snello, di grande carattere con un corpo flessuoso di media lunghezza. Il suo movimento vivace si accompagna a un’espressione acuta. Il taglio della coda è variabile e il pelo può essere liscio, spezzato o ruvido.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di piccola taglia (gamba corta)
Codice FCI
345
Origine
Regno Unito
Taglia
piccola
Longevità
10-15 anni
Temperamento
amichevole, attivo, audace, coraggioso, energico, indipendente, vigile, vivace
Altezza Maschio
20-38 cm
Altezza Femmina
20-38 cm
Peso Maschio
5-8 kg
Peso Femmina
5-8 kg
Colori
Il bianco deve predominare con macchie nere e/o marrone chiaro.
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Il Jack Russell è una razza impegnativa a livello caratteriale e non è detto che vada bene per qualunque famiglia. Per quanto riguarda l’adattabilità alle temperature, il Jack Russell ha un pelo raso che non lo aiuta certo a sopportare il freddo.
Adattabilità all'Appartamento
Il Jack Russell si adatta bene alla vita in appartamento, ma solo se dispone anche di un giardino o cortile dove sfogare la sua iperattività.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
I bambini più grandi troveranno il Jack Russell un compagno di giochi felice e affettuoso, ma la sua natura turbolenta può sopraffare i bambini più piccoli.
Rapporto con Gatti
Amichevole verso le persone, può essere aggressivo verso gli altri cani e qualsiasi animale che assomigli a una preda, compresi i gatti.
Rapporto con Cani
ll Jack Russell è un Terrier e, per questa ragione, non è particolarmente amichevole nei confronti degli altri cani.
Rapporto con Sconosciuti
I Jack Russell di solito sono amichevoli con gli estranei.
Capacità di guardia
Il Jack Russel è un eccellente cane da guardia: tende ad abbaiare moltissimo per avvisare i suoi padroni di eventuali estranei in casa
Bisogno di Esercizio
Il Jack Russell Terrier deve essere portato a fare lunghe passeggiate quotidianamente data la sua esigenza di correre, cacciare e giocare.
Addestrabilità
Il Jack Russell Terrier impara rapidamente, ma cercherà sempre di fare di testa sua. La costanza nella formazione è fondamentale.
Toelettatura
Tutti e tre i tipi di pelo che il Jack Russell può possedere richiedono una toelettatura relativamente poco impegnativa. Di solito è sufficiente una spazzolata con una spazzola di gomma per rimuovere i peli morti.
Intelligenza
Il Jack Russell è un cane sveglio e di buona capacità intellettiva.
Giocosità
Il Jack Russell è un cane molto giocoso e vivace; ha necessità di svolgere attività sempre diverse perché potrebbe annoiarsi facilmente.
Problemi di Salute
I Jack Russell sono particolarmente soggetti a certe patologie quali: la malattia di Legg-Calve-Perthes, la sordità, la lussazione rotulea e il glaucoma.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382