Irish Wolfhound Sappiamo che i Celti avevano un levriero che probabilmente discendeva dai levrieri raffigurati per la prima volta nelle pitture egiziane. Come i loro cugini continentali, i Celti d'Irlanda s'interessavano all'allevamento dei levrieri di grande taglia. Questi levrieri irlandesi di grande taglia potrebbero aver avuto il pelo liscio o duro, ma, in seguito, fu il pelo duro a dominare, forse a causa del clima irlandese. La prima testimonianza scritta su questi cani è dovuta a un console romano, nel 391 dell'era cristiana, ma essi erano già presenti in Irlanda nel primo secolo dopo Cristo, quando Setanta cambiò il suo nome in "Cu-Chulainn" (il cane di Culann). Si fa menzione agli Uisneach (I secolo) che portarono 150 cani nella loro fuga in Scozia. I levrieri irlandesi sono senza alcun dubbio all'origine dei Levrieri scozzesi. Coppie di levrieri irlandesi costituivano pregiati regali per le famiglie reali d'Europa, Scandinavia e di altri paesi, dal Medio Evo fino al XVII secolo. Furono inviati in Inghilterra, Spagna, Francia, Svezia, Danimarca, Persia, India e Polonia. Nel XV secolo ogni Contea d'Irlanda doveva tenere 24 Wolfhounds, per proteggere le greggi delle fattorie dalle devastazioni di questo animale. Sotto Cromwell, il divieto (nel 1652) d'esportare Wolfhounds contribuì a preservarne il numero per un certo periodo, ma la scomparsa progressiva del lupo e la costante richiesta dall'estero ridussero il loro effetto fino a quasi l'estinzione verso la fine del XVII secolo. Il ritrovato interesse per la razza andò di pari passo con la crescita del nazionalismo alla fine del XIX secolo. Il levriero irlandese divenne un simbolo vivente della cultura irlandese e del passato celtico. A questa epoca, un uomo appassionato e determinato, il capitano G.A.Graham, fece in modo di procurarsi i pochi levrieri del tipo Wolfhound rimasti in Irlanda e, con l'infusione del sangue Deerhound e di incroci, all'occasione, col Borzoi e l'Alano, finì per ottenere un cane che si riproduceva, nel tipo, ad ogni generazione. Fu ammesso finalmente che i prodotti che ne risultavano costituivano una legittima rinascita della razza. Il Kennel Club Irlandese creò una classe per l levrieri irlandesi quando vennero esposti nell'aprile 1879. Fu costituito un Club nel 1885.Attualmente il Levriero Irlandese ha riguadagnato in parte la reputazione che aveva nel Medio Evo. È attualmente allevato in numero abbastanza consistente anche fuori d'Irlanda.
L'Irish Wolfhound non dovrebbe essere pesante o massiccio come l'Alano, ma deve esserlo più del Deerhound, al quale d'altra parte assomiglia in generale. Di grande taglia e aspetto imponente, molto muscoloso, di costruzione forte ma aggraziata, movimento sciolto e attivo; testa e collo portati alti; la coda portata con una spazzola verso l'alto, con una leggera curva verso l'estremità. La grossa taglia, includendo l'altezza al garrese e la proporzionale lunghezza del corpo, è lo scopo da raggiungere e si desidera fermamente di mantenere una razza che stabilisce una media di 81 cm fino a 86 cm nei maschi, mostrando la potenza richiesta, attività, coraggio e simmetria. Comportamento-carattere: "agnello in casa, leone a caccia".
Gruppo di Razza 10
Levrieri
Sottogruppo di Razza
Levrieri a pelo duro
Codice FCI
160
Origine
Irlanda
Taglia
gigante
Longevità
6-10 anni
Temperamento
di temperamento dolce, dignitoso, elegante, fedele, intelligente, nobile, paziente
Altezza Maschio
71-90 cm
Altezza Femmina
71-90 cm
Peso Maschio
40-70 kg
Peso Femmina
40-70 kg
Colori
Nero, Blu, Color crema, Grigio, Rosso, Color argento, Colore grano, Bianco
Cucciolata
3-4 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
L'Irish Wolfhound non è raccomandato per la vita in appartamento. È relativamente inattivo all'interno e andrà meglio con almeno un grande cortile. Questa è una razza gigante che ha bisogno di spazio. Potrebbe non adattarsi bene a un'auto piccola o compatta.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche amichevole con altri animali domestici e amichevole con gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I cani Irish Wolfhound sono amichevoli con altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, l'Irish Wolfhound può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Questi cani giganti hanno bisogno di molto spazio per correre, ma non hanno bisogno di più esercizio delle razze più piccole. Hanno bisogno di una passeggiata quotidiana in cui il cane viene fatto sbandare accanto o dietro l'essere umano che tiene il guinzaglio. Mai davanti. Come molte altre razze giganti, è importante ricordare che un esercizio troppo forzato e vigoroso non fa bene alla crescita e allo sviluppo di un cane giovane, quindi osserva il tuo cucciolo per eventuali segni, ma istintivamente ha ancora bisogno di una passeggiata quotidiana.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'addestramento non richiederà troppa attenzione e impegno, anche se non sarà più facile di altre razze. Aspettatevi che i risultati arrivino gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione media: la toelettatura dovrebbe essere eseguita regolarmente per mantenere la sua pelliccia in buona forma. È necessario tagliare o rimuovere occasionalmente.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. La razza molto sana.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969