Irish Water Spaniel Le esatte origini della razza restano oscure. Generalmente si pensa che i Water Spaniels provengano dai cani che, originari della Persia, erano giunti in Irlanda attraverso la Spagna. La prima allusione a "cani che danno la caccia ad uccelli selvatici" risale al 1600, cosicché sappiamo che cani con un mantello resistente all'acqua erano usati in Irlanda anche prima dell'avvento del fucile da caccia. Non vi sono reali testimonianze sugli ascendenti dell'Irish Water Spaniel, tranne che per quanto riguarda la sua particolare coda di topo. Questa caratteristica non appare in nessun cane simile e rende molto probabile l'idea che la moderna razza abbia un antenato indigeno irlandese. La coda ha dato origine ai nomi "Whip tail" e "Rat tail". In ogni caso i discendenti di questi cani furono accettati ed ottennero grandi successi nelle esposizioni nella seconda metà del XIX Secolo. Nel 1890 venne fondato l'Irish Water Spaniel Club per promuovere gli interessi della razza.
L’Irish Water Spaniel è un cane elegante, eretto nel portamento, fortemente costruito, compatto o raccolto. Comportamento-carattere: Fiero, abbina grande intelligenza e resistenza ad un coraggioso e impetuoso temperamento zelante, infinita energia e lealtà. Un buon cane per la famiglia, dotato di senso di humour, ma freddo con gli estranei.
Gruppo di Razza 8
Cani da riporto cani da cerca cani da acqua
Sottogruppo di Razza
Cani da acqua
Codice FCI
124
Origine
Irlanda
Taglia
media
Longevità
10-12 anni
Temperamento
agile, allegro, allerto, coraggioso, curioso, energico, forte
Altezza Maschio
56-61 cm
Altezza Femmina
53-58 cm
Peso Maschio
25-30 kg
Peso Femmina
20-26 kg
Colori
Marrone
Cucciolata
4-12 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Poiché ha bisogno di molto esercizio quotidiano e ama la vita all'aria aperta, se la cava meglio in periferia o in campagna. Questa razza fa meglio con almeno un cortile di dimensioni medie.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Questi sono cani da caccia con un'enorme resistenza. Hanno bisogno di una camminata quotidiana lunga e veloce, fare jogging o correre. Inoltre, apprezzeranno molto il riporto e il nuoto.
Addestrabilità
Addestramento facile: l'Irish Water Spaniel dovrebbe essere addestrato in giovane età con un approccio coerente. L'addestramento all'obbedienza è altamente raccomandato. L'Irish Water Spaniel impara velocemente, ma se non riconosce l'autorità del suo conduttore si rifiuterà di obbedire.
Toelettatura
Manutenzione media: il mantello dell'Irish Water Spaniel richiede spazzolatura e pettinatura più volte alla settimana, ma una pulizia eccessiva causerà la peluria del mantello, il che è indesiderabile. Dopo la spazzolatura, l'Irish Water Spaniel dovrebbe essere lavato o lasciato nuotare, il che aiuterà a mantenere la sua consistenza naturalmente riccia.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: sì. Incline a displasia dell'anca, ipotiroidismo, entropion oculare e infezioni dell'orecchio.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382