Irish Glen of Imaal Terrier Come molti cani del gruppo dei Terrier, non molto apprezzato dai signori che andavano a caccia prima della metà del XIX secolo, il Glen of Imaal irlandese è una vecchia razza che fu semplicemente ignorata per lungo tempo, piuttosto che il risultato di incroci posteriori. È soprattutto un cane regionale, rimasto confinato nei limiti di questa contrada desolata del Glen of Imaal. I contadini di questo luogo, discendenti dei soldati ai quali nel XVI e XVII secolo erano state date delle terre come ricompensa per i servigi resi alla corona d'Inghilterra, dovevano usare tutta la loro astuzia e destrezza per sopravvivere su un territorio tanto difficile. Un cane che non faceva la sua parte nella lotta quotidiana per la vita non poteva essere tollerato. Doveva quindi passare lunghe ore a far girare la ruota, e spesso doveva affrontare altri cani nel dubbio sport dei combattimenti fra cani, abitudine questa che oggi è scomparsa. Prima che il Terrier Glen of Imaal si facesse conoscere nelle esposizioni canine, sono passate generazioni il cui duro lavoro ha fatto di lui il cane forte e vigoroso che conosciamo oggi. L'Irish Kennel club riconobbe ufficialmente la razza nel 1934 e fu subito formato un club per promuoverne gli interessi.
Un cane di taglia media con pelo di media lunghezza, di grande forza che dà l’impressione della sostanza massima per la sua taglia.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di taglia grande e media
Codice FCI
302
Origine
Irlanda
Taglia
medio-piccola
Longevità
12-14 anni
Temperamento
agile, attivo, coraggioso, fedele, gentile, svelto
Altezza Maschio
32-35 cm
Altezza Femmina
27-30 cm
Peso Maschio
12-16 kg
Peso Femmina
12-16 kg
Colori
Blu tigrato, Colore grano, Colore rossastro dorato
Cucciolata
3-5 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Glen of Imaal Terrier andrà bene in un appartamento. Sono moderatamente attivi al chiuso e andranno bene senza un cortile. Il Glen può dormire all'aperto se il clima non è troppo caldo o freddo, ma preferirebbe di gran lunga stare al chiuso con i suoi proprietari.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Il Glen of Imaal Terrier ha bisogno di una passeggiata quotidiana, in cui il cane viene fatto sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio. I cani che non riescono a fare passeggiate quotidiane hanno maggiori probabilità di mostrare problemi comportamentali. Si godranno anche un buon gioco in un'area aperta e sicura senza guinzaglio, come un grande cortile recintato.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'addestramento non richiederà troppa attenzione e sforzo, anche se non sarà più facile di altre razze. Aspettatevi che i risultati arrivino gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il suo duro soprabito è di media lunghezza con un sottopelo più corto. La spazzolatura regolare una o due volte alla settimana con una spazzola lisciante evita che il pelo si aggrovigli. Fagli il bagno solo quando è sporco. Fare il bagno troppo spesso ammorbidisce il pelo ruvido del Terrier.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969