Hygenhund Il segugio Hygen prende il nome dal procuratore Hans Fredrik Hygen, che iniziò ad allevare segugi locali nella Norvegia orientale intorno al 1830. I figli di Hygen continuarono il suo lavoro, in particolare A. B. Hygen, che nel 1902 fu uno dei membri fondatori dello “Special Club for Norwegian Segugi da profumo”. Ha svolto un ruolo centrale nella preparazione dello standard di razza che è stato pubblicato lo stesso anno. L'anno 1902 fu anche quando il Segugio Norvegese e il Hygenhund furono definiti come due razze separate. Gli anni prima e dopo la Prima guerra mondiale furono tempi difficili per l'allevamento di segugi norvegesi e Hygenhund. Nel periodo 1925-34, le due razze furono fuse dal Norwegian Kennel Club, anche se il Scent Hound Club era fortemente in disaccordo. Alla fine, poiché un numero crescente di Hygenhund veniva allevato prima della Seconda guerra mondiale, le due razze furono nuovamente separate. L'allevamento di Hygenhund stava andando bene e alla fine della guerra la razza era in buona forma. I cani avevano buone capacità di caccia, sebbene alcune linee di allevamento fossero disturbate da cani aggressivi.
Cane di taglia media, solido e compatto, rettangolare con linea superiore forte. L'Hygenhund ha molto in comune con il segugio norvegese, sia per quanto riguarda l'origine della razza che per le caratteristiche anche se, alcuni importanti tratti esteriori sono diversi. L'Hygenhund è un po' più corto del Segugio Norvegese, ed è un cane di taglia media, robusto, ma non pesante. La testa e il muso sono un po' più corti e più larghi di quelli del Segugio Norvegese, e la testa dovrebbe essere moderatamente a forma di cuneo.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
266
Origine
Norvegia
Taglia
media
Longevità
12-14 anni
Temperamento
affettuoso, allegro, devoto al padrone, energico, laborioso, vivace
Altezza Maschio
55-61 cm
Altezza Femmina
54-59 cm
Peso Maschio
23-27 kg
Peso Femmina
18-25 kg
Colori
Rosso e bianco, Giallo, Color castano e bianco
Cucciolata
4-9 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Non è consigliabile tenere l'Hygenhund in casa. Questa razza preferisce stare in giardino, ma se volessi tenerla in casa, dovrebbe essere esercitata a fondo con lunghe passeggiate quotidiane e introducendo routine quotidiane.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Gli Hygenhund sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Quindi, il tuo Hygenhund ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
L'Hygenhund ha bisogno di molti esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento facile: gli Hygenhund sono facili da addestrare. Scoprono l'associazione tra comandi e azioni abbastanza rapidamente.
Toelettatura
Manutenzione alta: l'Hygenhund richiede molta cura. A volte può essere utile tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Il mantello di un cane spazzolato normale ha meno probabilità di perdere pelo. Le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti spesso per evitare infezioni.
Intelligenza
Gli Hygenhund hanno una grande intelligenza. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in 15-25 ripetizioni.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382