Hovawart L'Hovawart è un'antichissima razza tedesca di cani d'utilità. Nel tedesco medioevale, il suo nome significa guardiano della fattoria (Wart = Wächter = guardiano, Hova = Hof = fattoria). Dal 1922, questa razza è stata selezionata su una nuova base, partendo da cani simili che si trovavano ancora nelle fattorie. Inoltre, durante i primi anni di questo allevamento, si sono fatti degli incroci con dei Pastori tedeschi, dei Terranova, dei Leonberger e altre razze ancora. Si è finito per ritrovare il tipo originale di cani di utilità grazie a delle misure di selezione molto severe. Nel suo paese d'origine, si dà una grande importanza allo stato di salute dell'Hovawart. Specialmente la displasia dell'anca è stata ridotta, in Germania, ad una percentuale molto piccola grazie a una stretta selezione, durata decenni, di cani esenti da questa tara. Il Club si augura che questi sforzi vengano imitati dai club di razza Hovawart di tutti i paesi.
È un cane da lavoro potente, di media taglia, leggermente allungato, dal pelo lungo. La differenza fra i due sessi è nettamente riscontrabile, specialmente nella forma della testa e costruzione del corpo. La lunghezza del corpo = da un minimo di 110 al 115 % dell'altezza al garrese. Riconosciuto cane da lavoro dai molteplici impieghi è di carattere gentile e sempre uguale. Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica. Il tutto combinato con un gran fiuto. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia fanno di lui un eccezionale cane d'accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Molossoidi
Codice FCI
190
Origine
Germania
Taglia
grande
Longevità
10-14 anni
Temperamento
attivo, coraggioso, devoto al padrone, di buon carattere, riservato, vigile
Altezza Maschio
63-70 cm
Altezza Femmina
58-65 cm
Peso Maschio
30-50 kg
Peso Femmina
30-50 kg
Colori
Nero, Color d’oro, Biondo
Cucciolata
6-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Gli Hovawart non sono raccomandati per la vita in appartamento. Sono moderatamente attivi al chiuso e faranno meglio con almeno un cortile di dimensioni medie. Preferiscono i climi freddi e possono dormire all'aperto.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Gli Hovawart Sono eccezionali cani da guardia, soprattutto per stalle, campi e case di campagna.
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'Hovawart deve essere addestrato con un approccio coerente, equilibrato e amorevole. Il rinforzo positivo è la tecnica consigliata. Ci vogliono fermezza e pazienza. È adatto per la ricerca e il salvataggio o il monitoraggio. Molti Hovawart apprezzano gli eventi di agilità del cane, in particolare le femmine.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il mantello di Hovawart è facile da governare. Una spazzolatura e una pettinatura occasionali, prestando particolare attenzione nei punti in cui potrebbero formarsi grovigli, è tutto ciò di cui ha bisogno questa razza.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Questa è una razza molto sana. Tuttavia, una tiroide ipoattiva è diffusa nelle linee europee. A volte si verifica displasia dell'anca.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382