Hokkaido Si dice che la razza abbia origine dai cani giapponesi di media taglia che accompagnarono degli emigranti da Honshu (l'isola principale del Giappone) a Hokkaido, durante l'epoca Kamakura (negli anni 1140), quando si erano intensificati degli scambi fra Hokkaido e il Distretto di Tohoku. Quando la razza fu dichiarata "Monumento naturale" nel 1937, prese il nome della regione d'origine. È anche conosciuta con il nome di "Ainu-ken", dato che gli Ainu, gli abitanti nativi dell'isola di Hokkaido, impiegavano questi cani per la caccia all'orso e altri animali. La conformazione dell'Hokkaido lo rende adatto a sopportare il freddo rigoroso e le forti nevicate. Egli mostra anche una sicura valutazione delle situazioni e una grande resistenza.
Cane di taglia media, con caratteristiche sessuali secondarie ben pronunciate; ben proporzionato, robusto e provvisto di buona ossatura. Muscoli tonici e che presentano profili nettamente delineati. Altezza al garrese/lunghezza del corpo = 10:11. Lunghezza del cranio / lunghezza della canna nasale = 3:2. Lunghezza del cranio uguale alla sua larghezza alle guance, cioè circa un quarto dell'altezza al garrese. Cane di una notevole resistenza, che mostra dignità e semplicità. È fedele, docile, molto sveglio e coraggioso.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Spitz asiatici e razze affini
Codice FCI
261
Origine
Giappone
Taglia
media
Longevità
11-13 anni
Temperamento
allerto, coraggioso, docile, fedele, senza paura
Altezza Maschio
48-52 cm
Altezza Femmina
46-48 cm
Peso Maschio
20-30 kg
Peso Femmina
18-25 kg
Colori
Nero, Nero focato, Tigrato, Bianco
Cucciolata
4-7 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
L'Hokkaido non è consigliato per la vita in appartamento. È moderatamente attivo all'interno e andrà meglio con un grande cortile. Possono vivere all'aperto, perché i loro cappotti caldi li proteggono dal freddo.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro. È anche amichevole verso altri animali domestici.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Hokkaido sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi nei confronti della loro proprietà. Quindi, i cani Hokkaido Dog ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'addestramento non richiederà troppa attenzione e impegno, anche se non sarà più facile di altre razze. Aspettatevi che i risultati arrivino gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione media: il pelo duro, dritto e doppio dell'Hokkaido dovrebbe essere spazzolato e pettinato regolarmente.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382