Harrier Un cane del XIII secolo : appartiene a quella famiglia molto antica di segugi inglesi, fra i quali il Beagle è il più popolare al mondo d'oggi. Alcuni autori fanno risalire la creazione delle prime mute al XIII secolo. Specialista della lepre e della volpe nella caccia all'inseguimento, l'Harrier fa parte di numerose mute nel suo paese d'origine. Nessuna selvaggina gli resiste: è considerato "hunter", cacciatore con cuore, impareggiabile per la sua velocità e il suo olfatto fine, che prende tutti i tipi di animali, dalla lepre alla volpe. Alcuni, grazie al carattere forte, non esitano ad utilizzarlo per la caccia della selvaggina da pelo.
Cane forte e leggero, meno potente e più distinto del Fox-Hound.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
295
Origine
Regno Unito
Taglia
media
Longevità
10-12 anni
Temperamento
allegro, amichevole, attivo, di buon carattere, estroverso, tollerante
Altezza Maschio
53-55 cm
Altezza Femmina
46-48 cm
Peso Maschio
25-30 kg
Peso Femmina
25-30 kg
Colori
Bianco nero e marrone chiaro, Colore limone e bianco, Rosso e Bianco
Cucciolata
5-7 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Gli Harrier non sono raccomandati per la vita in appartamento a meno che i proprietari non siano persone molto attive che hanno intenzione di portarli fuori ogni giorno per fare jogging, escursioni o cacce. Sono moderatamente attivi al chiuso e prospereranno con la superficie coltivata. Hanno la tendenza a vagare per i loro istinti di caccia e di inseguimento. Non lasciarli senza guinzaglio in una zona non sicura.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I cani Harrier sono molto amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, l'Harrier può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Gli Harrier saranno ottimi compagni di jogging e, se non vengono portati a fare jogging quotidiano, devono essere portati a fare una lunga camminata quotidiana e veloce. Durante la passeggiata assicurati che il cane si sposti accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, mai davanti, poiché l'istinto dice a un cane che il leader apre la strada e quel leader deve essere l'umano.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'Harrier richiede un capobranco fermo e coerente durante l'addestramento. Un capobranco più passivo si tradurrà in un cane testardo. È necessario richiedere al cane di camminare accanto o dietro di te quando è al guinzaglio. Un cane autorizzato a guidare la passeggiata crederà di guidare il branco.
Toelettatura
Manutenzione bassa: la toelettatura è necessaria solo una volta ogni tanto per mantenere la manutenzione. Non è necessario tagliare o togliere le pelli.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382