Hannoverischer Schweishund Gli Hannoversche Schweisshunde sembrano essere quasi immutati dai cosiddetti Limieri del primo Medioevo, che già attorno al 500 d.C. si erano conquistati una posizione rilevante nel gruppo delle razze dei Bracchi. Con la comparsa delle armi da fuoco, i sistemi di caccia alla grossa selvaggina subirono dei cambiamenti; occorreva ora un cane che rintracciasse l'animale ferito, e il Limiere era quello che offriva i migliori presupposti per questo scopo; fu da lui che derivò il Cane per pista di sangue. Meglio di ogni altro l'"Hannoversche Jägerhof" di Hannover diede sviluppo a questa razza proponendo metodi sperimentati per il suo allevamento. Dal 1894 l'Associazione "Hirschmann e.V." si prende cura di questa razza come società specializzata, e le ha dato il nome di "Hannoverscher Schweisshund". Da allora questi cani vengono allevati mirando a sempre migliori risultati sul lavoro, e condotti esclusivamente nelle bandite di grossa selvaggina come specialisti per la ricerca dell'animale ferito.
L'aspetto in generale del Segugio di Hannover, cane dalle grosse prestazioni, è quello di un cane di taglia media, molto ben proporzionato e molto robusto. Gli arti anteriori e posteriori ben costruiti, dotati di forte muscolatura, gli consentono un lavoro costante. Arti troppo alti, specialmente un anteriore troppo elevato, intralciano il lavoro compiuto col naso in basso e sono atipici. L'ampio torace profondo consente largo spazio ai polmoni e rende possibile un' attività instancabile e duratura. La sua fronte leggermente rugosa e i limpidi occhi scuri conferiscono al Segugio di Hannover la tipica espressione seria. Tipico della razza è anche il rosso colore di base, dal fulvo chiaro al tigrato scuro, che può variare fino a sembrare quasi nero.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Segugi e cani per pista di sangue
Codice FCI
213
Origine
Germania
Taglia
media
Longevità
10-14 anni
Temperamento
calmo, di buon carattere, gentile, protettivo
Altezza Maschio
49-56 cm
Altezza Femmina
47-54 cm
Peso Maschio
40-45 kg
Peso Femmina
35-40 kg
Colori
Tigrato, Fulvo rossastro
Cucciolata
6-10 cuccioli
Adattabilità generale
Gli Hannoverischer Schweishund non si adattano bene ai cambiamenti dello stile di vita e ai diversi ambienti. A loro non piace spostarsi da un posto all'altro.
Adattabilità all'Appartamento
Non è consigliabile tenere l'Hannoverischer Schweishund in casa. Preferisce stare in giardino, ma se volessi tenerlo in casa, dovrebbe essere esercitato a fondo con lunghe passeggiate quotidiane e introducendo routine quotidiane.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: gli Hannoverscher Schweisshund sono cani molto adatti ai bambini. Questa razza ama essere circondata da bambini.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Gli Hannoverscher Schweisshund sono amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, questa razza può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Gli Hannoverischer Schweishund sono buoni cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono coerenti nei loro sforzi. A loro appartengono buone corde vocali e un senso dell'udito. Di solito sono territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Quindi, l'Hannoverischer Schweishund ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
L'Hannoverscher Schweisshund ha bisogno di molto esercizio. Le passeggiate giornaliere dovrebbero essere nei tempi previsti. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento difficile: gli Hannoverischer Schweishund non sono famosi per la loro capacità di addestramento. Questa razza ha bisogno di più tempo e ripetizioni per obbedire. È difficile insegnare loro nuovi comandi, ma non impossibile.
Toelettatura
Manutenzione bassa: L'Hannoverischer Schweishund non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Questa razza è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Consigliato per i principianti.
Intelligenza
Giocosità
L'Hannoverischer Schweishund è una razza molto giocosa. Abbaiando e talvolta mordicchiando ti avviserà di giocare.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382