Haldenstovare L'allevamento dell'Haldenstövare (Chien courant Halden - Halden hound) ebbe inizio nel 1860, ad opera di un agricoltore di nome Hans Larsen Bisseberg, che viveva nella contea di Ostfold. Il cane agli inizi era chiamato Bisseberghund. Successivamente per questa razza si sono susseguiti vari appellativi, tra cui Ankerstover. Il nome odierno apparve per la prima volta nel 1938. La razza deriva da quelle del distretto di Ostfold, che, a loro volta, furono incrociate in tempi remoti probabilmente con i Beagle Harrier, il Foxhound e il Beagle inglese. La sua diffusione è limitata al suo Paese d'origine, dove peraltro è piuttosto modesta. Sono molto più diffusi gli altri due cani norvegesi da lepre: il "Dunker" e l' "Hygen".
Cane di media taglia. È un cane inscrivibile in un rettangolo. Fiero, forte e non pesante. Tipico segugio. Testa con cranio abbastanza ampio. Lebbre ben sviluppate. Mascelle forti. Muso piuttosto pieno. Costruzione ben proporzionata. Giusti rapporti tra testa, tronco ed arti. La sua struttura è molto solida e robusta.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
267
Origine
Norvegia
Taglia
media
Longevità
11-13 anni
Temperamento
affettuoso, agile, calmo, grande cacciatore
Altezza Maschio
52-60 cm
Altezza Femmina
50-58 cm
Peso Maschio
23-29 kg
Peso Femmina
20-25 kg
Colori
Bianco e nero, Bianco e marrone, Tricolore
Cucciolata
4-7 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Gli Haldenstovare non sono raccomandati per la vita in appartamento. Sono molto attivi al chiuso e si comportano meglio nei campi aperti.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'addestramento non richiederà troppa attenzione e sforzo, anche se non sarà più facile di altre razze. Aspettatevi che i risultati arrivino gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione bassa: gli Haldenstovare hanno un pelo esterno duro, denso e dritto e un sottopelo denso. È necessaria una spazzolatura regolare per i Haldenstovare per mantenerli belli. Il loro colore principale è il bianco con macchie nere, sfumature marrone chiaro sulla testa e sulle gambe.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Sconosciuto
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382