Griffon Fauve de Bretagne Il Fauve de Bretagne è una delle più antiche razze di segugi francesi, dato che nel XIV secolo un certo Huet des Ventes aveva già una muta di questo tipo. Molto utilizzato fino al XIX secolo per cacciare i lupi in Bretagna, cominciò a declinare quando questi animali scomparvero. Per cercare di mantenere la qualità di questi cani diventati rari, Marcel Pambrun fondò il Club del Fauve de Bretagne nel 1949. Dagli anni 1980, sotto la direzione di Bernard Vallée, il Griffon Fauve de Bretagne (come pure la razza che ne deriva, il Basset Fauve de Bretagne) si è ritrovata un posto fra le razze di segugi francesi. Il motto “la caccia innanzitutto” resta la linea di condotta del Club.
Cane ossuto, muscoloso, molto resistente e tenace. È un cane attivo e particolarmente adatto ai terreni difficili. Ha un fiuto fine e una voce di battitore sostenuta (grido corto e ripetuto). Sono cani amanti della caccia ma molto gentili con l'uomo, socievoli, affettuosi ed equilibrati. Si adattano facilmente a tutti i terreni e a tutti i selvatici.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
066
Origine
Francia
Taglia
media
Longevità
11-15 anni
Temperamento
affettuoso, allerto, amichevole, energico, fedele, indipendente, vivace
Altezza Maschio
48-56 cm
Altezza Femmina
48-56 cm
Peso Maschio
11-18 kg
Peso Femmina
11-18 kg
Colori
Marrone chiaro, Rosso, Fulvo
Cucciolata
2-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Griffon Fauve de Bretagne è una razza adatta agli appartamenti. È meglio se hai un piccolo giardino dove può occasionalmente uscire per fare i suoi bisogni, ma questo non è affatto importante. Puoi esercitarlo abbastanza con una passeggiata o due al giorno.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: il Griffon Fauve de Bretagne è molto adatto ai bambini. Questa razza ama essere circondata da loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Griffon Fauve de Bretagne non sono i migliori cani da guardia. Non sono molto territoriali e protettivi riguardo alle loro proprietà. Quindi, probabilmente non ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
I Grand Bleu de Gascogne hanno un bisogno medio di esercizio. Questa razza si accontenta di brevi passeggiate ogni giorno della settimana e lunghe nei fine settimana.
Addestrabilità
Addestramento difficile: i Griffon Fauve de Bretagne sono difficili da addestrare. In realtà non capiscono l'associazione tra comandi e azioni. Se vuoi che obbediscano, dovresti essere molto coerente e paziente mentre insegni.
Toelettatura
Manutenzione Bassa: il Griffon Fauve de Bretagne non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Griffon Fauve de Bretagne è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Consigliato per i principianti.
Intelligenza
Giocosità
Il Griffon Fauve de Bretagne è una razza giocosa. Abbaiando e talvolta mordicchiando ti avviserà di giocare.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382