Grande Bovaro Svizzero Nel 1908 a Langenthal, in occasione di una esposizione canina che commemorava il venticinquesimo della fondazione della Società Cinologica Svizzera (SCS), vennero presentati al Professor A. Heim, grande promotore delle razze da bovaro svizzere, due bovari del Bernese a pelo corto. Egli riconobbe in loro degli esemplari sopravvissuti dei grandi mastini dei macellai, o grandi bovari in via di estinzione, i cui antenati erano anticamente molto diffusi in tutta l'Europa e venivano impiegati come cani di difesa o da traino e come bovari. Nel 1909 furono riconosciuti dalla SCS come razza a sé e iscritti al volume 12 (1909) del Libro delle origini svizzero (LOS). Nel 1912 fu creato il "Club svizzero del grande bovaro svizzero" con lo scopo di promuovere l'allevamento, come pura razza, di questo cane. Lo standard fu pubblicato per la prima volta dalla FCI. solo nel 1939. Oggi questo cane è anche allevato in altri paesi europei ed è specialmente apprezzato come cane da famiglia per il suo carattere calmo e affidabile.
Cane tricolore, robusto, dotato di solida ossatura e di muscolatura ben sviluppata. Nonostante la sua taglia e il suo peso, è attivo e dimostra notevole resistenza. I caratteri sessuali secondari dei maschi e delle femmine sono ben definiti.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Bovari svizzeri
Codice FCI
058
Origine
Svizzera
Taglia
gigante
Longevità
10-12 anni
Temperamento
allerto, devoto al padrone, di buon carattere, protettivo, senza paura, sicuro di sè
Altezza Maschio
65-72 cm
Altezza Femmina
60-68 cm
Peso Maschio
60-70 kg
Peso Femmina
50-60 kg
Colori
Tricolore - Nero, Rosso, Bianco
Cucciolata
5-10 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Si sconsiglia di tenere in casa il Grande Bovaro Svizzero. Funziona meglio in giardino, ma se volessi tenerlo in casa, dovrebbe essere esercitato a fondo con lunghe passeggiate quotidiane. Quindi, puoi tenere questo cane in casa introducendo routine quotidiane.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Il Grande Bovaro Svizzero è uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi, questo cane ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
È necessario un esercizio moderato, tuttavia devono essere portati a fare una lunga passeggiata quotidiana, in cui il cane viene fatto sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, mai davanti, poiché l'istinto dice a un cane che il leader fa da guida, e quel leader deve essere l'umano.
Addestrabilità
Addestramento facile: il Grande Bovaro Svizzero deve essere maneggiato con amore, coerenza ed equilibrio. Il Greater Swiss Mountain Dog è uno studente desideroso ed è molto sensibile alla voce del suo addestratore. L'addestramento deve essere coerente ma non severo, consentendo al cane di sviluppare una chiara comprensione di ciò che è consentito e ciò che non lo è.
Toelettatura
Manutenzione bassa: la toelettatura è necessaria solo una volta ogni tanto per mantenere la cura. Non è necessario tagliare o rimuovere.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Incline a gonfiore, epilessia, disturbi digestivi, displasia dell'anca e distichiasi (ciglia extra).
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife (Publishing House)
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969