Gonczy Polski La caccia con i segugi è nominata nella letteratura polacca fin dal XIII secolo. La Polonia è sempre stato un paese dove si estendono fitte foreste, ricche di grossa selvaggina, e qui il segugio era l'alleato prezioso del cacciatore. La caccia con i segugi era molto apprezzata dalla nobiltà polacca, come testimoniano cronache del XIV secolo. Nel XVII secolo, erano già ben fissati almeno due tipi diversi di segugi. Si trovano dettagliate descrizioni nella letteratura della caccia del XIX secolo: nel 1819, Jan Szytier ( Poradnik Mysliwych) descrive il "brachetto" polacco e il segugio polacco;nella rivista "Sylwan", nel 1821, W. Kozlowksi descrive e porta illustrazioni dei due tipi, il "brachetto polacco" (più pesante) e il segugio polacco (più leggero); la descrizione molto dettagliata di Ignacy Bogatynski (1823-1825, Nauta Lowiectwa) potrebbe servire da primo standard della razza. Dopo la Prima Guerra Mondiale, in Polonia si cacciava ancora con segugi polacchi; nelle regioni dell' Est e soprattutto in montagna, su terreni particolarmente difficili. Il celebre cinologo polacco Józef Pawuslewicz (1903-1979) cacciava nella regione di Podkarpacle con segugi polacchi; egli si era occupato dello sviluppo e dell'allevamento di questa razza. È lui che ha redatto il primo standard ed è grazie a lui che questi cani sono stati ufficialmente registrati dall'Associazione Cinologica della Polonia.
Cane agile, di costruzione raccolta. Ha un'ossatura forte ma non pesante. La sua costruzione testimonia una grande attitudine alla mobilità e una innegabile predisposizione a resistere alle condizioni difficili del lavoro nelle regioni montuose.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
354
Origine
Polonia
Taglia
medio-grande
Longevità
9-13 anni
Temperamento
addestrabile, coraggioso, gentile, intelligente, senza paura, sicuro di sè
Altezza Maschio
55-66 cm
Altezza Femmina
50-61 cm
Peso Maschio
25-32 kg
Peso Femmina
20-26 kg
Colori
Nero, Nero focato
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Gonczy Polski non è una razza adatta agli appartamenti. Se non hai un giardino, pensa attentamente alla tua decisione, tenere il Gonczy Polski in casa può causare molti problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
I Gonczy Polski sono cani mediamente amichevoli nei confronti dei bambini.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Gonczy Polski sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti della loro proprietà quindi i cani da caccia polacchi ti avviseranno se percepiscono qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
I Gonczy Polski hanno bisogno di notevoli esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento facile: i Gonczy Polski sono molto facili da addestrare. Scoprono facilmente l'associazione tra comandi e azioni.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il Gonczy Polski richiede una cura minima. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti a volte per evitare infezioni. Il Gonczy Polski è una delle scelte migliori se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Altamente raccomandato per i principianti.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Razza di cane molto sana. Il tuo Gonczy Polski raramente incontra il veterinario.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382