Gascon Saintongeois Grand Verso la metà del XIX secolo, il Conte Joseph de Carayon-Latour, per rigenerare la razza dei Cani di Saintonge che stava declinando, ne incrociò gli ultimi esemplari rimasti con i Blu di Guascogna del Barone di Ruble, creando così il Gascon Saintongeois, ma provocando l'estinzione del Cane di Saintonge. Petit Verso la metà del XX secolo, alcuni cacciatori del Sud-Est selezionarono i soggetti più piccoli delle loro cucciolate di Grand Gascon Saintongeois e fissarono così questa nuova varietà. All'inizio era principalmente destinata all'inseguimento della lepre. Il Gascon Saintongeois è una razza di cane del tipo segugio, riconosciuto in due varietà, Grand (grande) e Petit (più piccolo del Grand, ma non un cane piccolo).
La razza è un tipico segugio francese, con un corpo snello e muscoloso, zampe lunghe, lunghe orecchie pendenti e labbra pendule. La razza è nota per il buon fiuto, la voce eccellente e il bel galoppo, attributi importanti in un cane da caccia. È istintivamente un cane da soma.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
021
Origine
Francia
Taglia
grande, media
Longevità
13-15 anni
Temperamento
affabile, affettuoso, fedele
Altezza Maschio
56-72 cm
Altezza Femmina
54-68 cm
Peso Maschio
25-35 kg
Peso Femmina
25-32 kg
Colori
Bianco e nero
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Gascon Saintongeois non è una razza adatta agli appartamenti. Se non hai un giardino, pensa attentamente alla tua decisione, tenere il Gascon Saintongeois in casa può causare molti problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I cani Gascon Saintongeois sono molto amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, questa razza può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
I Gascon Saintongeois hanno bisogno di notevoli esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento facile: i Gascon Saintongeois sono molto facili da addestrare. Scoprono facilmente l'associazione tra comandi e azioni.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il Gascon Saintongeois non richiede molta cura. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni. Il Gascon Saintongeois è una buona scelta se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Consigliato per i principianti.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. I Gascon Saintongeois tendono ad avere problemi di salute più frequenti rispetto ad altre razze. Sono necessari regolari controlli veterinari.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382