Gammel Dansk Honsenhund Si può far risalire l'origine della razza all'anno 1710 circa, quando un uomo chiamato Morten Bak, che viveva a Glenstrup vicino alle città di Randers e Hobro, da 8 generazioni stava incrociando cani di Zingari con cani delle fattorie locali. Creò così una razza pura di cani pezzati bianchi e marroni, chiamata "Cane di Bak" o "Cane da ferma danese ancestrale" I fattori della regione chiamavano i loro cani "Bloodhounds", ma si trattava piuttosto di discendenti dei limieri dei castellani della regione, cani che erano a loro volta in maggior parte discendenti del Chien de St. Hubert (Bloodhound). Nello stesso modo, è probabile che i cani degli Zingari fossero a loro volta discendenti dei cani da ferma spagnoli e di altre razze di segugi simili a quelle citate sopra, di modo che il Chien de Saint Hubert ha contribuito in vari modi alla genesi del "Cane da ferma danese ancestrale".
Cane di media taglia, inscrivibile in un rettangolo e di forte costruzione. Una delle più affascinanti caratteristiche della razza è l'enorme differenza fra i maschi e le femmine. Mentre il maschio è potente e di sostanza, la femmina è tipicamente più leggera, più vivace e briosa.
Gruppo di Razza 7
Cani da ferma
Sottogruppo di Razza
Cani da ferma continentali
Codice FCI
281
Origine
Danimarca
Taglia
medio-grande
Longevità
12-14 anni
Temperamento
calmo, coraggioso, fedele, intelligente, paziente, sensibile, socievole
Altezza Maschio
53-61 cm
Altezza Femmina
51-56 cm
Peso Maschio
30-35 kg
Peso Femmina
25-30 kg
Colori
Bianco e marrone scuro
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
I Gammel Dansk Honsenhund tendono ad avere un'ansia quando i loro proprietari li lasciano soli a casa perché sono molto legati a loro.
Adattabilità all'Appartamento
Gammel Dansk Honsenhund non è una razza adatta agli appartamenti. Se non hai un giardino, pensa attentamente alla tua decisione, tenere il vecchio puntatore danese in casa può causare molti problemi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: il Gammel Dansk Honsenhund è molto adatto ai bambini. Questa razza ama essere circondata da loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I Gammel Dansk Honsenhund sono molto amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe partecipare a incontri di cani, questa razza può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
I Gammel Dansk Honsenhund sono cani molto amichevoli anche con gli sconosciuti.
Capacità di guardia
I Gammel Dansk Honsenhund sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti delle loro proprietà. Quindi, il tuo Grifone Nivernais ti avviserà se percepirà qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Il Gammel Dansk Honsenhund ha bisogno di molti esercizi. Le lunghe passeggiate dovrebbero essere su un programma giornaliero. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.
Addestrabilità
Addestramento facile: i Gammel Dansk Honsenhund sono molto facili da addestrare. Scoprono facilmente l'associazione tra comandi e azioni.
Toelettatura
Manutenzione media: il Gammel Dansk Honsenhund richiede uno sforzo medio di toelettatura. Tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista non è essenziale. Spazzolare il pelo del cane è utile per ridurre la muta. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti regolarmente per evitare infezioni.
Intelligenza
Giocosità
Il Gammel Dansk Honsenhund è una razza giocosa. Abbaiando e talvolta mordicchiando ti avviserà di giocare.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife (Publishing House)
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969