G

Galgo Espanol ❤️

La Storia

Galgo Espanol Il levriero è conosciuto fin dall'antichità dai Romani, anche se siamo portati a supporre che il suo arrivo e installazione nella Penisola Iberica sia ben anteriore a questo periodo. Discendente dagli antichi levrieri asiatici, si è adattato ai diversi terreni (steppe e pianure). Era esportato in grande quantità in altri paesi, come Irlanda e Inghilterra durante i secoli XVI, XVII e XVIII. Il Galgo Español è uno degli antenati dell'inglese Greyhound che presenta con il Galgo le similitudini conformi alla razza che ha servito come base nella sua selezione e susseguente acclimatazione. Fra le numerose citazioni degli autori classici, si dovrebbe sceglierne una, quella dell'Arciprete di Hita che dice: "la lepre che va, è subito catturata a caccia dal Levriero", il che prova la principale e ancestrale funzione della razza.

Galgo Espanol @ DogStyle

Aspetto Generale

Levriero di buona taglia, eumetrico subconvesso, dalle linee sub-lunghe e dolicocefalo. Struttura ossea compatta, testa lunga e stretta (dolicocefalica), ampia capacità toracica, ventre ben retratto, coda molto lunga. Posteriori verticali e muscolosi. Pelo fine e corto, o semi-lungo e duro.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 10

Levrieri

Sottogruppo di Razza

Levrieri a pelo corto

Codice FCI

285

Origine

Spagna

Taglia

grande

Longevità

12-15 anni

Temperamento

affettuoso, calmo, gentile, silenzioso

Altezza Maschio

60-70 cm

Altezza Femmina

60-70 cm

Peso Maschio

20-30 kg

Peso Femmina

20-30 kg

Colori

Nero, Colore cannella, Rosso, Bianco, Giallo

Cucciolata

6-8 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Galgo Espanol andrà bene in un appartamento se fa abbastanza esercizio. È relativamente inattivo all'interno e andrà bene un piccolo cortile. I levrieri sono sensibili al freddo ma si comportano bene nei climi freddi purché indossino un cappotto all'esterno. Non lasciare questo cane senza guinzaglio se non in un'area sicura. Hanno un forte istinto di inseguimento e se individuano un animale come un coniglio potrebbero semplicemente decollare. Sono così veloci che non sarai in grado di prenderli.

Tendenzà ad Abbaiare

Rara

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

I Galgo Espanol sono cani da guardia di qualità media. Se percepiscono qualcosa di diverso, ti avviseranno, ma l'osservazione non è considerata il loro lavoro principale.

Bisogno di Esercizio

Questa razza deve essere portata a fare una lunga passeggiata o una corsa quotidiana, dove il cane è costretto a tallonare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, poiché l'istinto dice a un cane che il leader apre la strada, e quel leader deve essere l'umano.

Addestrabilità

Addestramento moderatamente facile: il Galgo Espanol è nella media quando si tratta di addestramento. I risultati arriveranno gradualmente.

Toelettatura

Manutenzione bassa: il mantello liscio a pelo corto è facile da governare. Pettinare e spazzolare con una spazzola a setole dure e shampoo a secco solo quando necessario. Taglia le unghie secondo necessità.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: Sconosciuto. Come molti altri levrieri, i Galgo sono una razza abbastanza sana sebbene siano sensibili all'anestesia. Pertanto, il proprietario dovrebbe prestare la dovuta attenzione per garantire che il veterinario curante sia a conoscenza di questo problema. Sebbene i Galgos siano cani di grossa taglia, la loro storia di selezione come levrieri da lavoro, il loro peso leggero e la loro anatomia li tengono al sicuro dalla displasia dell'anca. Questi cani devono correre regolarmente per mantenersi in perfetta salute, unita alla loro caratteristica tendenza a dormire tutto il resto della giornata.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy