Flat Coated Retriever L'attuale selezione è dovuta, probabilmente, all'incrocio di tre cani: Saintongeois, Poitevin e il Foxhound. L'obiettivo era quello di ottenere un perfetto cane da caccia e dati i molteplici incroci, inizialmente il Français blanc et orange non avevano caratteri precisi, tanto da essere appellati, dai francesi stessi, batard.
Cane vivace e attivo, di media taglia, dall’espressione intelligente, che mostra potenza senza essere pesante, e agilità senza essere allampanato.
Gruppo di Razza 8
Cani da riporto cani da cerca cani da acqua
Sottogruppo di Razza
Cani da riporto
Codice FCI
121
Origine
Regno Unito
Taglia
medio-grande
Longevità
10-13 anni
Temperamento
allegro, amichevole, devoto al padrone, estroverso, fiducioso, intelligente
Altezza Maschio
59-62 cm
Altezza Femmina
56-59 cm
Peso Maschio
27-36 kg
Peso Femmina
25-32 kg
Colori
Nero, Colore del fegato
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Flat Coated Retriever non è raccomandato per la vita in appartamento. È relativamente inattivo all'interno e andrà meglio con almeno un cortile di dimensioni medie. Questa razza ha bisogno di stare con la sua famiglia per essere felice. Il Flat Coated Retriever si sente meglio quando gli è permesso vivere dentro e giocare fuori.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
I Flat Coated Retriever sono molto amichevoli con gli altri cani. Se vuoi più cani nella tua famiglia o ti piacerebbe unirti a incontri di cani, il Flat Coated Retriever può essere un'ottima scelta.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I cani Flat Coated Retriever sono uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito sono molto territoriali e protettivi nei confronti della loro proprietà quindi il tuo Flat Coated Retriever ti avviserà se percepisce qualcosa di diverso.
Bisogno di Esercizio
Questo cane attivo ha bisogno di una passeggiata o di una corsa quotidiana per comportarsi al meglio. Assicurati che il cane sia fatto sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, poiché l'istinto dice a un cane che il leader apre la strada e quel leader deve essere l'umano. Ama soprattutto la possibilità di cacciare o nuotare. Il Flat Coated Retriever è un ottimo compagno di jogging.
Addestrabilità
Addestramento facile: il Flat Coated Retriever è desideroso di compiacere e ama imparare, anche se potrebbe richiedere un po' più di tempo per imparare rispetto a un Golden Retriever. Si consigliano allenamenti brevi, vari e delicati. Il Flat Coated Retriever eccelle nel riporto, nelle prove di agilità e obbedienza e nell'esibizione. Si raccomanda un addestramento precoce all'obbedienza.
Toelettatura
Manutenzione bassa: questa razza ha un pelo dritto e moderatamente lungo che resiste al freddo, all'acqua fredda e alla boscaglia ruvida. Il bellissimo mantello può sembrare di alta manutenzione, ma è facile da curare con la spazzolatura settimanale per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli per la pelle.
Intelligenza
Flat Coated Retriever è un'eccellente razza di cane. Puoi insegnare loro molti trucchi e comandi. Capiscono e memorizzano nuovi comandi in 5-15 ripetizioni. Questa razza obbedisce al primo comando l'85% delle volte o meglio. Il Flat Coated Retriever è una delle migliori razze nella classifica dell'intelligenza del cane.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Il cancro è comune in questa razza. Occasionalmente si osservano displasia dell'anca, PRA, CHD, epilessia e diabete.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife (Publishing House)
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969