Eurasier Nel 1960 fu creata una razza incrociando un Chow Chow con un Wolfspitz. Ebbe prima il nome di "Wolf-Chow" e poi, dopo un incrocio con un Samoiedo, fu ribattezzata "Eurasier" e riconosciuta dalla F.C.I.
Cane di media taglia, equilibrato, ben costruito, di tipo Spitz con orecchi eretti e mantello in vari colori. La lunghezza del pelo dovrebbe essere tale da lasciar vedere le proporzioni del corpo. Media ossatura.La lunghezza del dorso è leggermente maggiore dell'altezza al garrese. La lunghezza del muso e quella del cranio sono quasi uguali. Sicuro di sé, calmo, di umore sempre uguale con gran resistenza ad ogni provocazione. Attento e sveglio, senza essere rumoroso. Ha un legame molto stretto con la famiglia. Riservato con gli estranei, senza essere aggressivo. Non ha istinto per la caccia. Per il completo sviluppo di queste sue qualità, l'Eurasier ha bisogno di un costante contatto con la famiglia dove vive e di un addestramento indulgente ma costante.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Spitz asiatici e razze affini
Codice FCI
291
Origine
Germania
Taglia
media
Longevità
11-13 anni
Temperamento
allerto, calmo, di buon carattere, intelligente, riservato, vigile
Altezza Maschio
52-60 cm
Altezza Femmina
48-56 cm
Peso Maschio
23-32 kg
Peso Femmina
18-26 kg
Colori
Nero, Nero e focato, Fulvo, Rosso, Colore lupo e colore zibellino
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
L'Eurasier non se la cava bene in un canile esterno, incatenato o confinato in una stanza. Fanno meglio quando fanno parte della famiglia. Se vengono lasciati isolati e/o lasciati soli per lunghi periodi di tempo possono diventare depressi. Calmi e silenziosi in casa, attivi e giocherelloni all'aperto, godono di una buona azione.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche amichevole con altri animali domestici e timido con gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
I cani Eurasier non sono i cani più amichevoli con gli sconosciuti.
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Una buona quantità di esercizio è un must. Questa razza ha bisogno di lunghe passeggiate quotidiane, in cui il cane è costretto a sbandare accanto o dietro l'essere umano che tiene il comando, poiché l'istinto dice a un cane che il leader apre la strada, e quel leader deve essere l'umano. Dovrebbero avere un'area chiusa e sicura per correre liberi.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'Eurasier è nella media quando si tratta di allenamento. I risultati arriveranno gradualmente.
Toelettatura
Manutenzione moderata: è necessaria una pulizia regolare per mantenere la sua pelliccia in buona forma. È necessario tagliare o rimuovere occasionalmente.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Gli Eurasier sono generalmente cani sani, anche se un piccolo pool genetico nei primi anni della razza ha portato occasionalmente ad alcune malattie ereditarie. Problemi noti includono displasia dell'anca, lussazione della rotula e ipotiroidismo, nonché disturbi delle palpebre e delle ciglia come distiche, entropion ed ectropion.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382