Clumber Spaniel Si dice che i Clumber Spaniels siano venuti soprattutto dalla Francia più di duecento anni fa. Il Clamber fu portato in Gran Bretagna dal Duca di Newcastle, e allevato presso la sua casa natale di Clumber Park in Nottinghamshire.
Ben proporzionato, con una buona ossatura, attivo con un’espressione pensierosa; che denota forza. Il Clumber Spaniel deve essere solido, robusto e in grado di svolgere il suo lavoro quotidiano nel campo. COMPORTAMENTO-CARATTERE: Imperturbabile, generoso, molto intelligente con un’attitudine determinata che accresce la sua naturale abilità. Un lavoratore silenzioso con un fiuto eccellente. Fermo, affidabile, generoso e dignitoso; più schivo degli altri Spaniels, non dimostra nessuna tendenza all’aggressività.
Gruppo di Razza 8
Cani da riporto cani da cerca cani da acqua
Sottogruppo di Razza
Cani da cerca
Codice FCI
109
Origine
Regno Unito
Taglia
media
Longevità
10-12 anni
Temperamento
affettuoso, di buon carattere, dignitoso, fedele, gentile, tranquillo
Altezza Maschio
41-51 cm
Altezza Femmina
41-51 cm
Peso Maschio
25-39 kg
Peso Femmina
25-39 kg
Colori
bianco
Cucciolata
2-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
I Clumber Spaniel andranno bene in un appartamento se sono sufficientemente esercitati. Sono molto inattivi all'interno e sarà sufficiente un piccolo cortile. Come il clima più fresco.
Tendenzà ad Abbaiare
Rara
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche molto amichevole con altri animali domestici e amichevole con gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Da cuccioli, i Clumber Spaniel sono molto attivi. Rallenteranno considerevolmente da adulti. Questo cane piace giocare a prendere e può ottenere il fabbisogno giornaliero di esercizio semplicemente giocando per alcuni minuti. Amano le passeggiate e il nuoto.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: la razza Clumber Spaniel ha bisogno di una mano gentile. Non rispondono bene alla disciplina pesante. Non risponderanno ad esso. I Clumber Spaniel sono facilmente addestrabili poiché hanno una buona memoria e amano fare cose per compiacere il loro proprietario.
Toelettatura
Manutenzione moderata: il mantello bianco piumato del Clumber richiede una moderata quantità di cura: se vuoi che abbia un bell'aspetto, lavalo una volta al mese e spazzola o pettina il suo mantello per 10-15 minuti, fino a tre volte a settimana, per evitare grovigli e rimuovere i capelli morti. Dovresti anche tagliargli i piedi, le orecchie e il piumaggio.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382