C

Cao de Gado Transmontano ❤️

La Storia

Cao de Gado Transmontano L'origine di questa razza è comune a quella di tutti i mastini iberici, e la sua evoluzione è legata alla via della transumanza nella penisola iberica. Anticamente questo cane molosso si trovava nelle regioni alte del Portogallo, in particolare nella provincia di Trás-os-Montes e Alto Douro. La razza veniva utilizzata per migliorare la pastorizia sviluppandola come cane da guardia del bestiame, in particolare contro gli attacchi del lupo iberico. La razza si è evoluta nel tempo con una genetica migliorata attraverso l'allevamento selettivo. Alcuni pensano che la razza sia imparentata con il mastino tibetano, ma non ve ne sono prove. È imparentato con il Rafeiro do Alentejo, cane da bestiame del Portogallo meridionale, che per secoli avrebbe seguito le mandrie di bovini nelle loro migrazioni all'interno del paese. Poiché queste migrazioni sono state ridotte, le due razze si sono discostate. La razza si è adattata alle condizioni della regione delle montagne del Portogallo, caratterizzate da ripidi campi di pascolo e di difficile accesso stradale, e ai tipi di bovini, pecore e capre che tradizionalmente pascolavano in queste zone. Fino alla seconda metà del Novecento la regione era prevalentemente pastorale, finché il governo del Portogallo ha incoraggiato lo sgombero della terra per la coltivazione del grano. Tuttavia, molte di queste aree sono tornate al loro precedente uso di pascolo. Il 95% dei cani di questa razza continua a custodire estesi greggi di pecore nella regione. A partire dal 1995, la razza era esclusiva del Portogallo. La razza è stata importata nello stato americano dell'Oregon, per un esperimento col fine di documentare l'introduzione e l'effetto di razze "più grandi" e "più audaci" come deterrente alla predazione dei lupi. Dal loro ritorno nel 2008 fino al 2014, il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica dell'Oregon ha documentato "86 attacchi mortali di lupi al bestiame". Un esperimento simile con mandrie di bovini è stato condotto dall'USDA nel Montana.

Cao de Gado Transmontano @ DogStyle

Aspetto Generale

Cao de Gado Transmontano è la più grande delle razze portoghesi. È un grosso cane molossoide, forte e rustico, si distingue per l'aspetto imponente e nobile e l'espressione sobria. Profilo squadrato, con arti alti, ossatura forte, naturalmente diritto ed eretto, ventre leggermente rientrato e angoli posteriori moderati. Questa razza mostra un chiaro dimorfismo sessuale, i maschi sono notevolmente più alti e voluminosi delle femmine.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 2

Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri

Sottogruppo di Razza

Molossoidi

Codice FCI

368

Origine

Portogallo

Taglia

gigante

Longevità

10-12 anni

Temperamento

attento, calmo, docile, fedele, gentile, protettivo, riservato, tranquillo

Altezza Maschio

75-85 cm

Altezza Femmina

68-78 cm

Peso Maschio

55-65 kg

Peso Femmina

45-60 kg

Colori

Nero, Fulvo, Tigrato, Grigio, Bianco e marrone

Cucciolata

3-8 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

I Cao de Gado Transmontano hanno una preda media, il che significa che non hanno un forte impulso a inseguire e catturare qualcosa come un gatto o altri piccoli animali, ma potrebbe succedere. La formazione può aiutare a ottenere un buon comportamento.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questi cani sono cani molto adatti ai bambini. Questa razza è una buona scelta se hai figli.

Rapporto con Gatti

I Cao de Gado Transmontano non hanno un forte impulso a inseguire e catturare qualcosa come un gatto o altri piccoli animali, ma potrebbe succedere. La formazione può aiutare a ottenere un comportamento migliore.

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Cao de Gado Transmontano è uno dei migliori cani da guardia. Il loro compito principale è osservare e sono molto coerenti nel loro sforzo. A loro appartengono le migliori corde vocali e il senso dell'udito. Di solito il Cao de Gado Transmontano è molto territoriale e protettivo nei confronti della loro proprietà quindi ti avviserà se percepirà qualcosa di diverso.

Bisogno di Esercizio

Cao de Gado Transmontano ha bisogno di molto esercizio. Le passeggiate giornaliere dovrebbero essere nei tempi previsti. Se vivi una vita attiva, questa razza può essere una buona scelta per te.

Addestrabilità

Addestramento facile: i cani di questa razza scoprono abbastanza rapidamente l'associazione tra comandi e azioni.

Toelettatura

Manutenzione facile: il Cao de Gado Transmontano richiede una cura minima. È necessario un trattamento antipulci stagionale, ma non è necessario tagliare i peli del cane da un toelettatore professionista. Le orecchie e gli occhi dovrebbero essere puliti a volte per evitare infezioni. Questa razza è una delle scelte migliori se non hai il tempo, le capacità o i soldi per prenderti cura di un cane ad alta manutenzione. Altamente raccomandato per i principianti.

Intelligenza

Giocosità

Il Cao de Gado Transmontano è una razza giocherellona. Abbaia eccitato e talvolta mordicchiando ti avviserà di giocare.

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy