C

Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto ❤️

La Storia

Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto La storia del Bracco tedesco a pelo corto risale all'utilizzo, soprattutto nelle regioni mediterranee, di cani per la caccia con le reti a selvaggina da piuma, e per la caccia col falco. Questi cani da ferma giunsero alle corti tedesche passando per la Francia, la Spagna e le Fiandre. La loro qualità più importante era l'abilità di fermare il selvatico. Con la messa a punto del fucile a due colpi (1750), la loro opera divenne ancora più necessaria: davanti al cane si sparava a volo a un uccello. Questa tecnica segnò l'inizio della trasformazione del cane solo da ferma in un cane di caccia polivalente. Come documento decisivo per l'organizzazione e lo sviluppo dell'allevamento del Bracco tedesco a pelo corto, uscì nel 1879 il "Zuchtbuch Deutsch-Kurzhaar" (libro delle origini del Bracco tedesco a pelo corto). Fu il principe Albrecht de Solms-Baunfeld che stabilì le caratteristiche della razza, le prescrizioni per i giudizi della morfologia e, infine, le regole semplici delle prove di lavoro per cani da caccia. Oggi, il Bracco tedesco a pelo corto è selezionato grazie ad un elaborato regolamento per il suo allevamento e le prove di lavoro. Lo standard descrive il fenotipo caratteristico di questo cane di caccia polivalente, che gli permette di compiere fino ad una età avanzata un lavoro cinegetico vario.

Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane aristocratico, armoniosamente proporzionato, la cui costruzione assicura potenza, resistenza e velocità. Il suo comportamento fiero, le linee eleganti, la testa asciutta, la coda ben portata, il fitto pelo lucido e il movimento sciolto che copre molto terreno sottolineano la nobiltà del suo aspetto.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 7

Cani da ferma

Sottogruppo di Razza

Cani da ferma continentali

Codice FCI

119

Origine

Germania

Taglia

medio-grande

Longevità

12-14 anni

Temperamento

addestrabile, affettuoso, chiassoso, cooperativo, coraggioso, intelligente

Altezza Maschio

59-64 cm

Altezza Femmina

53-58 cm

Peso Maschio

25-32 kg

Peso Femmina

20-27 kg

Colori

Nero, Bianco e nero, Roano Nero, Colore del fegato, Bianco e colore del fegato, Colore del fegato roano, Bianco

Cucciolata

7-12 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Questa razza non è raccomandata per la vita in appartamento e fa meglio con un grande cortile e una famiglia attiva e atletica. Potrebbe essere in grado di saltare qualsiasi recinzione alta di 1.80 metri. Non esercitato e annoiato, il Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto è disposto alla fuga.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.

Rapporto con Gatti

Sul campo è un cacciatore aggressivo, una caratteristica che può trasferirsi in casa se gatti, scoiattoli o uccelli entrano nel suo territorio.

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Bisogno di Esercizio

L'esercizio fisico è di fondamentale importanza per questi animali instancabili ed energici. Sono più che una partita anche per la famiglia più attiva e non dovrebbero essere presi come animali domestici a meno che non possano essere garantiti un sacco di esercizio vigoroso. Devono essere portati in una camminata quotidiana, veloce, lunga, fare jogging o correre accanto a te quando vai in bicicletta. Se poco esercitata, questa razza può diventare irrequieta e distruttiva.

Addestrabilità

Addestramento facile: il Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto è molto intelligente e ha una meritata reputazione di essere altamente addestrabile. Questi cani si adattano facilmente a un'ampia varietà di lavori di caccia e sul campo, tra cui puntamento e recupero su terra e acqua.

Toelettatura

Manutenzione bassa: il mantello idrorepellente del Cane da Ferma Tedesco a Pelo Corto ha un pelo corto e folto che protegge il cane dalla boscaglia e aiuta a isolarlo dal freddo. Il mantello stesso è facile da curare: spazzolalo settimanalmente con un guanto da segugio di gomma o una spazzola a setole dure per mantenere i capelli e la pelle sani, ma la razza ha un paio di stranezze di cui dovresti essere a conoscenza.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy