Canadian Eskimo Dog La razza ha una storia di interdipendenza da 1100 a 2000 anni con la cultura Thule degli Inuit (popolo eschimese) che, seguendo la cultura del Dorset, occupava l'area costiera e dell'arcipelago di quello che oggi è il Canada artico. Sebbene all'interno della famiglia dei cani spitz, l'origine del Canadian Eskimo Dog prima di questo si perde nella preistoria Inuit che include la migrazione della razza mongola dal continente asiatico al Nord America. Il ceppo esistente di Canadian Eskimo Dog proveniva da ceppi allevati principalmente dalla Eskimo Dog Research Foundation nei Territori del Nordovest. Il lavoro della fondazione per un periodo di sei anni è stato finanziato principalmente dai governi del Canada e dei Territori del Nord-Ovest e ha comportato l'acquisto di esemplari dalla restante popolazione di cani tenuti dagli Inuit della penisola di Boothia, della penisola di Melville e di parti dell'isola di Baffin. Il Canadian Eskimo Dog, in quanto cane primitivo, è principalmente una razza carnivora, la cui dieta naturale consisteva in foche, trichechi, pesci o caribù.
Il Canadian Eskimo Dog è un Cane di corporatura robusta, di taglia moderata, con collo e torace spessi e gambe di media lunghezza. Tipico della famiglia di cani spitz ha una testa a forma di cuneo alta con spesse orecchie erette. Gli occhi sono posto obliquamente dando un aspetto serio. Il cane ha una coda folta portata sollevata o arricciata sul dorso. Di altezza quasi uguale ai fianchi come al garrese, di ossatura medio-grande e ben muscoloso mostra un fisico maestoso e potente dando l'impressione che non è costruito per la velocità ma piuttosto per il duro lavoro. Soprattutto il corpo dovrebbe essere muscoloso e non grasso. Le femmine avranno un più piccolo e meno corpo muscoloso rispetto ai maschi. Durante l'inverno il corpo è spesso vestito con uno strato esterno di capelli lisci o eretti; sotto è denso sottopelo che consente all'animale di sopportare facilmente i rigori di alte latitudini. Una crescita simile a una criniera di capelli più lunghi sopra il collo e la spalla apparirà sugli esemplari maschi. L'intera conformazione del Canadian Eskimo Dog dovrebbe essere uno di forza, potenza e resistenza equilibrata con agilità, prontezza e audacia. La femmina della razza di solito avrà un pelo più corto del maschio e lo farà essere sempre significativamente più piccolo del maschio. Come giovani puttane, loro avrà un'ossatura più fine dando tra l'altro una testa più stretta che tende a produrre un viso dall'aspetto più amichevole rispetto ai maschi. Tutti e due è noto che i maschi e le femmine della razza hanno una rapida crescita tasso che raggiunge la dimensione lavorativa intorno ai sette mesi. in ogni caso, il processo di stagionatura si estende ad almeno tre anni di età dando loro a aspetto molto maestoso. I cuccioli sono stati spesso descritti come adulti in miniatura, con orecchie erette e coda arricciata in giovane età tra tre e cinque settimane. Ci possono essere periodi occasionali durante stadi di crescita adolescenziali in cui le orecchie potrebbero non essere completamente erette ma lo sono è importante notare che le orecchie del Canadian Eskimo Dog non hanno la stessa crescita graduale di diventare eretti intorno ai quattro mesi di età come si vede in alcune altre razze.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Cani nordici da slitta
Codice FCI
211
Origine
Canada
Taglia
grande
Longevità
12-14 anni
Temperamento
affettuoso, allerto, coraggioso, fedele, intelligente, resistente
Altezza Maschio
71-73 cm
Altezza Femmina
68-73 cm
Peso Maschio
30-40 kg
Peso Femmina
18-30 kg
Colori
Nero, Bianco e nero, Grigio, Colore del fegato, Rosso, Bianco
Cucciolata
3-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
I Canadian Eskimo Dog non sono generalmente raccomandati per gli appartamenti. Tuttavia, possono vivere in appartamenti se ben addestrati e adeguatamente esercitati. I Canadian Eskimo Dogs sono molto attivi al chiuso e si comportano meglio con un ampio cortile recintato. A causa dei loro cappotti pesanti, questi cani preferiscono i climi freddi. Bisogna usare il buon senso per mantenerli al caldo fornendo ombra e aria condizionata adeguate. Questa razza preferisce vivere in branchi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
I Canadian Eskimo Dogs hanno bisogno di una discreta quantità di esercizio, inclusa una passeggiata o una corsa quotidiana, ma non dovrebbero essere eccessivamente esercitati quando fa caldo. Hanno bisogno di un grande cortile con un recinto alto, ma seppellisci il filo alla base del recinto perché è probabile che scavino la via d'uscita e vadano a caccia.
Addestrabilità
Addestramento facile: il Canadian Eskimo Dog è noto per ascoltare i comandi e obbedire al suo proprietario. Aspettati meno ripetizioni quando alleni questa razza.
Toelettatura
Manutenzione moderata: il Canadian Eskimo Dog è meglio tenuto in un clima freddo ed è soggetto a colpi di calore. Il suo mantello è abbastanza facile da curare per la maggior parte dell'anno, necessita di spazzolatura solo una o due volte alla settimana.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382