Bracco Ungherese a Pelo Corto - Vizsla Gli antenati del bracco ungherese sono arrivati nel Bacino dei Carpazi con le tribù ungheresi in migrazione. Dal XIV secolo, questo cane figura nei documenti scritti e pittorici. La sua importanza per la caccia non ha cessato d’aumentare dopo il XVIII secolo. Dalla fine del XIX secolo, si organizzarono in Ungheria delle gare per cani da ferma, ai quali i bracchi ungheresi partecipavano già con grande successo. A quell’epoca è probabile che altre razze di cani da ferma abbiano avuto una qualche partecipazione nel suo sviluppo. L’allevamento mirato e controllato è iniziato nel 1920; il bracco ungherese a pelo corto è stato riconosciuto dalla FCI nel 1936.
Cane da caccia di media taglia, d’aspetto elegante e distinto; il suo pelo color frumento dorato (semmelgelb) è corto. La sua costituzione piuttosto leggera, asciutta e senza peso superfluo, riunisce in perfetta armonia bellezza e forza.
Gruppo di Razza 7
Cani da ferma
Sottogruppo di Razza
Cani da ferma continentali
Codice FCI
057
Origine
Ungheria
Taglia
media
Longevità
12-14 anni
Temperamento
allegro, amichevole, energico, gentile, gioioso, intelligente, protettivo, tranquillo
Altezza Maschio
57-64 cm
Altezza Femmina
53-60 cm
Peso Maschio
20-27 kg
Peso Femmina
18-25 kg
Colori
Colore ruggine dorata
Cucciolata
6-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Vizsla, il Bracco Ungherese a Pelo Corto è sconsigliato per la vita in appartamento. È moderatamente attivo all'interno e fa meglio con almeno un cortile di medie dimensioni.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa con loro.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
Questo è un cane da lavoro energico con un'enorme resistenza. Deve essere assunto quotidianamente, lunghe passeggiate o corse veloci. È un ottimo compagno per pattinare o andare in bicicletta. Inoltre, ha bisogno di molte opportunità per correre, preferibilmente senza guinzaglio in un'area sicura. Se a questi cani è permesso annoiarsi e non vengono camminati o fatti jogging ogni giorno, possono diventare distruttivi e iniziare a mostrare una vasta gamma di problemi comportamentali.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: il Vizsla non è difficile da addestrare perché è felice di imparare e desideroso di compiacere, sebbene possa essere testardo. La coerenza è importante. I Vizsla sono sensibili e dovrebbero essere allenati con delicatezza; è probabile che i metodi di allenamento severi si ritorceranno contro.
Toelettatura
Manutenzione bassa: la routine di toelettatura di un Bracco Ungherese a Pelo Corto è molto facile. Spennellare settimanalmente il pelo corto e liscio con una spazzola di gomma al curry o una spazzola a setole dure per distribuire gli oli della pelle e mantenere il pelo lucido. I bagni sono raramente necessari; quattro o cinque volte all'anno è sufficiente.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382