Bracco Portoghese il Bracco Portoghese trova le sue origini nella Penisola Iberica, e discende dal vecchio Bracco Peninsulare, un antenato comune di altri cani da ferma. Si sviluppò adattandosi al clima, terreno e selvaggina e alla selezione imposta dalla specificità socioculturale dei Portoghesi, che per secoli l’avevano allevato con finalità venatorie. La razza conservò i tratti morfologici e funzionali simili a quelli degli esemplari odierni. La. presenza del Bracco Portoghese in Portogallo può essere rintracciata almeno fino al XII secolo. Nel XIV secolo era conosciuto come “ Cane da ferma” , già dimostrando così le sue capacità per questo tipo di caccia. Era allevato nei canili reali e della nobiltà e usato nella falconeria. Nel XVI secolo, già chiamato “perdigueiro” ( da “perdiz” il nome comune portoghese della pernice), era frequentemente usato anche dai comuni cittadini. La definizione delle moderne caratteristiche e diffusione, da parte di un gruppo di allevatori e cacciatori, cominciò nel primo quarto del XX secolo.
Cane di media taglia, rettilineo, di tipo braccoide, forte ma di armoniosa costruzione combinata a grande agilità di movimenti. Viste di lato, la linea superiore e quella inferiore presentano un elegante profilo.
Gruppo di Razza 7
Cani da ferma
Sottogruppo di Razza
Cani da ferma continentali
Codice FCI
187
Origine
Portogallo
Taglia
media
Longevità
12-14 anni
Temperamento
affettuoso, calmo, obbediente, vivace
Altezza Maschio
51-61 cm
Altezza Femmina
48-56 cm
Peso Maschio
20-27 kg
Peso Femmina
16-22 kg
Colori
Bianco e giallo, Giallo, Marrone chiaro, Marrone, Bianco e marrone chiaro
Cucciolata
5-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Questi cani non sono raccomandati per la vita in appartamento. Sono moderatamente attivi al chiuso e danno il meglio con la superficie coltivata.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
I Bracco Portoghesi sono cani mediamente amichevoli nei confronti dei bambini.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
I Bracco Portoghesi proteggono fortemente il loro territorio. Questa razza è una guardia di sicurezza completa, quindi non devi aver paura in caso di pericolo.
Bisogno di Esercizio
Il Bracco Portoghese ha bisogno di essere portato quotidianamente, a passo svelto, a lunghe camminate, corsette. Durante la passeggiata, il cane deve essere fatto sbandare accanto o dietro la persona che tiene il guinzaglio, poiché l'istinto dice a un cane che il leader fa da guida e quel leader deve essere l'umano.
Addestrabilità
Toelettatura
Manutenzione bassa: il mantello liscio del Bracco Portoghese è molto facile da governare. Spazzolare regolarmente con una spazzola a setole dure e fare il bagno solo quando necessario.
Intelligenza
Giocosità
Il Bracco Portoghese non è la razza di cane più giocherellona. A volte gli piace giocare, ma non è la loro attività preferita.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Incline alla displasia dell'anca e ad altri problemi articolari. Tieni le orecchie pulite per prevenire le infezioni alle orecchie. In alcune linee sono nati cuccioli albini.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382