B

Bloodhound Chien de Saint-Ubert ❤️

La Storia

Bloodhound Chien de Saint-Ubert Segugio di grande taglia, con delle origini antichissime. Da secoli è conosciuto e apprezzato per il suo fiuto eccezionale e per le sue doti di cacciatore. È stato allevato nelle Ardenne dai monaci dell'Abbazia di Saint Hubert. Discenderebbe dai segugi neri o nero focati che erano impiegati nel VII secolo dal monaco Hubert che, più tardi, fu nominato vescovo e che, canonizzato, diventò il patrono dei cacciatori. Questi grandi segugi si diffusero nelle Ardenne a causa della presenza di grossa selvaggina che viveva nelle foreste estese di questa regione. Si apprezzavano i Chien de Saint Hubert per la loro forza e resistenza, soprattutto per la caccia al cinghiale. I primi Chien de Saint Hubert erano neri, ma più tardi anche nero-focati. Nell'XI° secolo questi cani furono importati in Inghilterra da Guglielmo il Conquistatore. Nella stessa epoca, vi furono introdotti anche cani dello stesso tipo ma dal mantello completamente bianco, chiamati “Talbot”. In Inghilterra questi cani importati hanno dato origine ad una discendenza. Quelli prodotti dall'allevamento di questi Chiens de Saint Hubert furono chiamati “Bloodhound” (cani di sangue) , che deriva da “blooded hound” che vuol dire “un cane di puro sangue”, quindi di razza pura. Più tardi la razza prese piede anche negli Stati Uniti. Negli Stati del Sud soprattutto, questi cani furono utilizzati per la ricerca degli schiavi fuggiti.

Bloodhound Chien de Saint-Ubert @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane da caccia massiccio di grande taglia, il più possente di tutti i segugi. È armonioso nelle linee, dotato di una forte ossatura, buona muscolatura e molta sostanza, ma senza dare l'impressione di essere pesante. È di struttura allungata, inscrivibile in un rettangolo. L'insieme è imponente e pieno di nobiltà. Ha un atteggiamento solenne. La testa e il collo attirano l'attenzione per la pelle abbondante, elastica e fine, che pende in profonde pieghe. Il suo movimento è impressionante, piuttosto lento e oscillante con un certo rollìo, ma morbido, elastico e sciolto. Nessuna caratteristica può essere esagerata al punto di rompere l'armonia dell'insieme, di dare l'apparenza di grossolanità, o peggio ancora di nuocere alla salute o al benessere del cane. Come esagerazioni possibili possono essere citati: occhi troppo infossati o troppo piccoli; palpebre allentate, pelle abbondante e lassa per eccesso, con pieghe troppo numerose e troppo profonde; troppa giogaia; testa troppo stretta. Cani troppo grandi, dal corpo troppo pesante o massiccio, sono ugualmente indesiderabili, in quanto tutto ciò nuoce al loro utilizzo.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 6

Segugi e cani per pista di sangue

Sottogruppo di Razza

Cani da seguita

Codice FCI

084

Origine

Regno Unito

Taglia

gigante, grande

Longevità

10-12 anni

Temperamento

affettuoso, calmo, gentile, indipendente, testardo

Altezza Maschio

63-69 cm

Altezza Femmina

58-63 cm

Peso Maschio

41-50 kg

Peso Femmina

36-45 kg

Colori

Nero e marrone chiaro, Colore del fegato e marrone chiaro, Rosso

Cucciolata

8-10 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Bloodhound andrà bene in un appartamento se sufficientemente allenato. Sono relativamente inattivi all'interno e fanno meglio con almeno un cortile di medie dimensioni.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro. È anche timido verso gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Bisogno di Esercizio

I Bloodhound amano una buona corsa e hanno bisogno di molto esercizio. Dovrebbero essere portati per una lunga passeggiata quotidiana. Tuttavia, se rileva un odore interessante, potresti avere difficoltà ad attirare la sua attenzione. Hanno un incredibile livello di resistenza e possono camminare per ore e ore. A loro piacerebbe molto fare escursioni con te, ma tieni a mente il loro bisogno di indagare su qualsiasi profumo interessante. Non stancarli eccessivamente con le passeggiate fino a quando non sono completamente cresciuti. Il Bloodhound è un grosso cane che cresce rapidamente e ha bisogno di tutta la sua energia per sviluppare ossa, articolazioni e muscoli forti.

Addestrabilità

Addestramento difficile: il Bloodhound richiede un addestramento costante poiché è piuttosto testardo, sebbene sia desideroso di compiacere il suo padrone. È necessaria una grande quantità di pazienza e tatto quando si addestrano i Bloodhound. È molto sensibile al tono della voce, quindi è meglio un tono fermo ma di approvazione. Il Bloodhound potrebbe essere difficile da gestire in casa.

Toelettatura

Bassa manutenzione: la toelettatura è necessaria solo una volta ogni tanto per mantenere la manutenzione. Non è necessario tagliare o spellare.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Rispetto ad altri cani di razza, i Bloodhound soffrono di un tasso insolitamente alto di disturbi gastrointestinali, con il gonfiore che è il tipo più comune di problema gastrointestinale.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy