Black and Tan Coonhound Il cane nero focato per la caccia al procione è innanzitutto ed essenzialmente un segugio che segue la traccia del selvatico e che obbliga la sua preda a rifugiarsi su di un albero; è adatto a resistere ai rigori dell'inverno e alle calure estive ed è in grado di superare le maggiori difficoltà che può presentare il terreno sul quale deve lavorare. Impiegato soprattutto nel pedinamento del procione, segue la traccia del selvatico unicamente col fiuto. Le sue doti e il suo coraggio lo rendono adatto alla caccia al capriolo, all'orso, al leone di montagna e ad altra grossa selvaggina. I Club che tutelano la razza chiedono ai giudici di tenere gran conto di queste attitudini quando valutano le qualità di un cane. Il Coonhound impressiona per la sua potenza, agilità e vivacità. Colpisce immediatamente la sua abilità di coprire il terreno con passi potenti e ritmici. Poiché si tratta di un cane da lavoro, ogni soggetto dovrà avere un'ossatura moderatamente pesante e una muscolatura di buona tonicità. I maschi hanno ossatura e muscolatura più sviluppate che le femmine.
PROPORZIONI IMPORTANTI: Misurata dalla punta della spalla alla punta della natica, la lunghezza del corpo è uguale o leggermente superiore all’altezza al garrese, misurata dal garrese al terreno. L’altezza è proporzionata alla conformazione generale del cane che non deve apparire né alto né basso sugli arti. COMPORTAMENTO-CARATTERE: Di un carattere equilibrato, socievole e pacifico. Come segugio, deve essere adatto a lavorare con gli altri cani. Taluni soggetti sono a volte riservati, ma non sono mai paurosi o cattivi. I soggetti aggressivi verso l’uomo o verso gli altri cani sono decisamente indesiderabili.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
300
Origine
Stati Uniti d'America
Taglia
grande
Longevità
10-12 anni
Temperamento
adattabile, amabile, di buon carattere, fiducioso, gentile, intelligente, tranquillo
Altezza Maschio
58-68 cm
Altezza Femmina
58-68 cm
Peso Maschio
45-64 kg
Peso Femmina
45-64 kg
Colori
Nero e focato
Cucciolata
6-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Black and Tan Coonhound non è raccomandato per la vita in appartamento. Sono relativamente inattivi all'interno e faranno meglio con almeno un grande cortile.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro. È anche timido verso gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
È necessario un vigoroso esercizio quotidiano, che include una lunga camminata ogni giorno. Fa meglio con una famiglia attiva. Farà bene con un lavoro da fare.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: l'intelligenza del Black and Tan Coonhound rende l'addestramento un processo abbastanza semplice, ma può essere facilmente distratto dalle opportunità di seguire un odore. I Black and Tan Coonhound richiedono molto incoraggiamento.
Toelettatura
Manutenzione bassa: il suo mantello necessita solo di una spazzolatura occasionale. La maggior parte dei Coonhound sbava in una certa misura e il viso potrebbe aver bisogno di una pulizia regolare. Anche le orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente per evitare infezioni alle orecchie.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. I Black and Tan Coonhound sono generalmente sani, sebbene vi sia un certo rischio di displasia dell'anca, cancro all'orecchio e altre infezioni dell'orecchio e problemi agli occhi. La dimensione della cucciolata è generalmente di otto cuccioli. La longevità prevista è di 10-12 anni.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969