B

Bearded Collie ❤️

La Storia

Bearded Collie Il suo nome significa 'Collie Barbuto'. Le sue origini sono ritenute antiche e per taluni questo cane da pastore era già presente all'epoca delle invasioni romane anche se, a questo proposito, non si hanno vere documentazioni al riguardo. Sicuramente, comunque, le sue origini si possono collegare alle antiche forme che generarono anche il Bobtail nella stessa Inghilterra e, andando a ritroso, il Briard in Francia, il Bergamasco in Italia, il Puli e il Pumi in Ungheria e infine a tutte quelle razze da pastore affini tra di loro ed in particolar modo una stretta somiglianza lo lega al Pastore Polacco da cui la 'storia' lo farebbe discendere. Infatti, gli studiosi cinofili inglesi appoggiano la teoria che fu al tempo dei Tudor che l'antenato del Bearded sarebbe giunto in Inghilterra, poiché è risaputo che fu proprio in quell'epoca che i Britannici mantenevano frequenti relazioni commerciali con la Polonia. All'inizio dello scorso secolo questo cane era considerato un cane da lavoro, presente da tempi lontani nelle Highlands, che aiutava i pastori a spostare le greggi da pascoli a pascoli o direttamente ai mercati del bestiame.

Bearded Collie @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Bearded Collie deve essere un cane all'erta, vivace, sicuro di se e di buon carattere. Di costruzione robusta, ma non troppo pesante; non deve infatti presentare ne l’aspetto massiccio ne l'andatura del Bobtail. Il muso ha l'espressione acuta e indagatrice. In movimento il soggetto deve apparire sciolto e vivace.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 1

Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sottogruppo di Razza

Cani da pastore

Codice FCI

271

Origine

Regno Unito

Taglia

media

Longevità

12-14 anni

Temperamento

attivo, intelligente, resistente, sicuro di sè, vigile, vivace

Altezza Maschio

51-56 cm

Altezza Femmina

51-56 cm

Peso Maschio

18-27 kg

Peso Femmina

18-27 kg

Colori

Nero, Blu, Marrone, Fulvo

Cucciolata

4-12 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

I Bearded Collie sono chiassosi all'interno di edifici e come tali probabilmente non sono adatti per appartamenti o spazi abitativi molto piccoli.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Bisogno di Esercizio

Questo è un cane attivo che ha bisogno di molto esercizio, che include una lunga passeggiata quotidiana. Questa razza apprezzerà anche molto il tempo per correre libera in un'area sicura.

Addestrabilità

Addestramento facile: i Bearded Collie sono facili da addestrare poiché imparano molto rapidamente, ma hanno una vena testarda. Il Bearded Collie risponde meglio a un approccio gentile e gentile. Sono in grado di imparare un'ampia varietà di trucchi, nonché compiti di pastorizia, agilità del cane e obbedienza competitiva. L'addestramento all'obbedienza è altamente raccomandato. I Beardies possono essere difficili da addestrare in casa.

Toelettatura

Elevata manutenzione: con doppi strati lunghi e fluidi che perdono peli, richiederanno una spazzolatura giornaliera o settimanale per prevenire i tappetini; quindi, pianifica di trascorrere una parte della giornata a governare il tuo Bearded Collie. Questa razza ha una crescita pesante una volta all'anno, quindi ci si può aspettare una toelettatura più frequente durante quel periodo. Le loro unghie dovrebbero essere tagliate regolarmente per evitare la crescita eccessiva e le screpolature. Le loro orecchie dovrebbero essere controllate regolarmente per evitare un accumulo di cera e detriti che possono provocare un'infezione. I denti dovrebbero essere lavati regolarmente.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Propenso alla displasia dell'anca. Il loro mantello denso può nascondere l'infestazione da parassiti esterni.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy