BASSETHOUND Si ritiene che il Basset sia stato allevato dai monaci in Francia nel Medio Evo per cacciare nel fitto sottobosco tenendo il tartufo vicino al suolo. Anche se strettamente legata all'intera famiglia dei Basset Francesi, questa razza si sviluppò e perfezionò in Gran Bretagna. E' un cane capace di cacciare la sua preda naturale, la lepre, con pertinacia e con un ritmo di lavoro relativamente lento su enormi distanze.
Segugio a gambe corte di considerevole sostanza, ben equilibrato, dalle grandi qualità. È importante tenere ben presente che questo è un segugio da lavoro, deve essere idoneo a questa funzione, e quindi deve essere forte, attivo e capace di grande resistenza sul campo di lavoro. Segugio tenace d'antico lignaggio che caccia a fiuto, ha un innato istinto della muta e una voce profonda e melodiosa. Placido, mai aggressivo o timido. Affettuoso.
Gruppo di Razza 6
Segugi e cani per pista di sangue
Sottogruppo di Razza
Cani da seguita
Codice FCI
163
Origine
Francia
Taglia
media
Longevità
10-12 anni
Temperamento
affettuoso, amichevole, devoto al padrone, dolcissimo, gentile, tenace
Altezza Maschio
30-38 cm
Altezza Femmina
28-36 cm
Peso Maschio
23-29 kg
Peso Femmina
20-27 kg
Colori
Nero focato, Marrone, Grigio, Rosso, Tricolore, Bianco
Cucciolata
6-8 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il Bassotto starà bene in un appartamento. Sono molto inattivi all'interno, ma all'esterno, se ne hanno la possibilità, dureranno per ore in gioco. Faranno bene senza un cortile, ma dovrebbero avere molte opportunità di correre e giocare per mantenersi in salute e in forma.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta per i bambini. È anche amichevole con gli altri animali domestici e amichevole con gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Bisogno di Esercizio
I Bassotti non richiedono molto esercizio, ma tendono ad essere eccitati ed energici una volta portati all'aperto. Dovrebbero essere portati per brevi passeggiate o autorizzati a giocare in cortile. I Bassotti possono vivere felici in un appartamento.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: i Bassotti devono essere addestrati con costanza e pazienza. Dovresti rendere il processo attivo e coinvolgente per mantenerli interessati. I Bassotti potrebbero dimenticare di obbedire quando non è presente una ricompensa per lo spuntino. Il Bassotto è noto per essere difficile da gestire in casa.
Toelettatura
Il pelo oleoso del Bassotto conferisce al cane un odore 'segugio'. Ad alcune persone piace, altre lo detestano. Se sei un detestatore, puoi fare il bagno al tuo Bassotto settimanalmente per ridurre l'odore, ma non andrà mai completamente via. Il resto sono cure di base. Taglia le unghie secondo necessità, di solito ogni poche settimane, e lava i denti per una buona salute generale e un alito fresco.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382