Yakutian Laika Le origini della razza vanno cercate in circa ottomila anni fa nella vastità della Jacuzia, come confermato da resti archeologici di animali e disegni. I primi disegni raffiguranti lo Yakut Laika apparvero nel 1600; si presume che i cani Yakut siano gli antenati degli husky. La prima descrizione risale al 1896 da parte del cinofilo russo VL Seroshevsky, egli descrisse un cane utilizzato dagli allevatori nomadi di renne come un tipo di "cane da slitta polare": lo Yakutian Sled Dog. Altri studiosi della razza sono stati: V.I. Iokholson 1902, M.G. Dmitrieva-Sulima 1911, I.I. Vakhrushev 1945 e A.V. Geyts 1960. Questa razza, oggi ritenuta essere la progenitrice della razza Samoiedo, era allevata dal gruppo etnico samoiedo del popolo indigeno Yakute, originario della Russia artica settentrionale nell'estremo nord russo, il primo popolo conosciuto che abbia mai usato i cani per tirare le slitte. La razza si era quasi estinta all'inizio del 1900. Fino al 1970 la razza veniva trascurata e ibridata con altri cani. Solo nel 2004 la razza Yakutian Laika è stata riconosciuta dalla Federazione Cinologica Russa.
Cane poco adatto alla guardia, mentre è un ottimo cane conduttore di renne utilizzato nell'Europa nord-orientale e nella Siberia occidentale, veniva impiegato soprattutto nel trasporto di cose e persone come cane da slitta. È un lavoratore instancabile anche nelle condizioni ambientali più critiche. Il laika della Jacuzia è un cane forte di taglia media. Ha peli lunghi e folti abbastanza caldi da sopportare i freddi inverni artici. È un cane molto attivo, giocherellone e curioso. È amichevole, reattivo e non aggressivo. Usato soprattutto nell'utilizzo per la caccia di foche, volpi polari, orsi, cinghiali e persino oche. Durante la caccia il cane Laika trova la selvaggina, la insegue fin sull'albero o gli impedisce di scappare e abbaia finché il cacciatore non può avvicinarsi per abbattere la preda. Vi è un'ampia varietà di colori e segni, ma molto spesso è bianco e nero o bianco pieno. Può anche essere bianco con macchie, tricolore, marrone e grigio. Il monocolore nero solido non è consentito. Rispetto all'husky siberiano il Laika della Jacuzia ha il pelo più lungo e abbaiano più spesso e più forte in caso di pericolo o quando inseguono una preda.
Gruppo di Razza 5
Cani tipo spitz e tipo primitivo
Sottogruppo di Razza
Cani nordici da slitta
Codice FCI
365
Origine
Federazione Russa
Taglia
medio-grande
Longevità
10-12 anni
Temperamento
addestrabile, affettuoso, attivo, energico, fedele, giocoso, intelligente
Altezza Maschio
55-59 cm
Altezza Femmina
53-57 cm
Peso Maschio
23-30 kg
Peso Femmina
23-30 kg
Colori
Bianco e qualsiasi patch - bicolore o tricolore
Cucciolata
3-7 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: Questi cani possono andare d'accordo con i bambini con cui sono cresciuti. La maggior parte degli Yakutian Laika sono affettuosi e attenti nei confronti dei bambini piccoli, ma sono noti per essere intollerabili nei confronti di un trattamento rude e irrispettoso.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
lo Yakutian Laika tende ad avvisarti che ci sono estranei in giro. È più probabile che queste razze reagiscano a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra. È probabile che queste razze si affezionino agli estranei che entrano in casa e vengono accettati dalla loro famiglia.
Bisogno di Esercizio
Gli Yakutian Laika sono mediamente attivi e avranno bisogno di una quantità adeguata di attività quotidiane per essere felici. Giocare con il suo padrone in casa, inseguire la palla o semplicemente fare lunghe passeggiate può fare il trucco e mantenere soddisfatto questo cane. Se gli fornisci abbastanza attività quotidiane non devi preoccuparti che il tuo cane mancherà di comportarsi bene.
Addestrabilità
Addestramento moderatamente facile: addestrare lo Yakutian Laika è un compito piuttosto piacevole e facile grazie alla sua natura docile e alla sua acuta intelligenza. Questo cane ha una forte inclinazione al pensiero indipendente, quindi non seguirà gli ordini del conduttore a meno che non si fidi completamente di lui. Tirare una slitta è un talento innato di questa razza, e non ha bisogno di molto allenamento in questo senso. Lo Yakutian Laika cerca leadership e guida umana, ma non risponde bene alle tecniche di addestramento correttivo. Lavora con più entusiasmo se il processo di apprendimento si basa su rinforzi positivi e prelibatezze. Come con qualsiasi altro cane, lo Yakutian Laika dovrebbe imparare alcune regole e norme di comportamento decente nella società umana, quindi l'addestramento elementare all'obbedienza è imperativo.
Toelettatura
Manutenzione alta: lo Yakutian Laika ha una perdita stagionale di peli di cane che può andare fuori controllo se non viene spazzolato regolarmente. In generale, dovrebbe essere spazzolato settimanalmente per evitare stuoie e grovigli. Quando perde molto pelo, è una buona idea spazzolarlo tutti i giorni per evitare che i capelli finiscano su tutto. Poiché lo Yakutian Laika è un cane da lavoro, non è necessario un taglio eccessivo del suo mantello. Taglia tra i cuscinetti dei piedi per evitare che neve, ghiaccio e altri detriti si accumulino e gli causino irritazione. Il suo mantello respinge naturalmente lo sporco e non ha odore e quindi, il bagno dovrebbe essere fatto solo due o tre volte all'anno.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382