P

Pastore del Caucaso ❤️

La Storia

Pastore del Caucaso Il Pastore del Caucaso è una delle razze molossoidi più antiche. L'origine di questi giganteschi cani protettivi è un po' mistero. Provengono dalla regione montuosa del Caucaso ed esistono da più di 2000 anni. Alcuni credono che provenissero da lupi addomesticati, mentre altri credono che i loro antenati includano mastini e altre razze. Molti esperti affermano che il Pastore del Caucaso discende da cani da pastore migrati dal Tibet, ma alcune prove archeologiche moderne suggeriscono che la razza risalga alla Mesopotamia. Ovunque provenissero originariamente, i cani da Pastore del Caucaso sono stati per secoli compagni inestimabili dei pastori della regione del Caucaso. Protessero ferocemente i greggi di pecore e i loro proprietari da pericolosi animali selvatici come lupi, sciacalli e orsi. Dovevano essere impavidi, forti e intimidatori pur essendo resistenti al freddo e alle condizioni difficili. I pastori hanno allevato le qualità di cui avevano bisogno nei loro cani, e poiché la regione montuosa del Caucaso è così vasta, sono emerse molte diverse varianti della razza, anche se i cani da Pastore del Caucaso che si sono sviluppati in Georgia sono diventati lo standard di razza riconosciuto dalla maggior parte dei club di canile. . Qualche volta nel 1900, l'URSS comunista iniziò a usare i pastori caucasici come cani da guardia dei prigionieri e li usò per sviluppare altre razze nei canili dell'esercito. Negli anni 60, la Germania dell'Est mise la razza al lavoro come cani da pattuglia di frontiera lungo il muro di Berlino. Quando il muro è caduto nel 1989, circa 7.000 cani da pattuglia sono stati dispersi e molti sono stati dati a famiglie in Germania per vivere il resto dei loro giorni. Oggi, i cani da Pastore del Caucaso sono per lo più compagni di famiglia, cani da guardia e guardiani della proprietà, sebbene siano ancora usati dai pastori per prendersi cura dei greggi. Hanno conservato molti dei loro tratti cauti, distaccati e talvolta aggressivi quindi hanno bisogno di una socializzazione precoce e di una solida formazione per evitare incidenti. È probabile che gli allevatori cercheranno di eliminare alcune delle tendenze meno desiderabili dalla razza man mano che diventa più popolare.

Pastore del Caucaso @ DogStyle

Aspetto Generale

Il Pastore del Caucaso è un cane armoniosamente costruito, grande, forte, con massiccia ossatura e un potente sistema muscolare; di forma leggermente rettangolare. Il dimorfismo sessuale è ben pronunciato. I maschi sono mascolini, con garrese ben sviluppato e una testa più grande di quella delle femmine. Sono anche più massicci, più grossi e spesso più corti nel corpo delle femmine. Nei soggetti della varietà di pelo più lungo i maschi hanno una criniera distintamente pronunciata.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 2

Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri

Sottogruppo di Razza

Molossoidi

Codice FCI

328

Origine

Georgia

Taglia

gigante

Longevità

10-12 anni

Temperamento

allerto, calmo, dominante, fedele, forte, potente, protettivo

Altezza Maschio

72-76 cm

Altezza Femmina

67-70 cm

Peso Maschio

50-75 kg

Peso Femmina

50-75 kg

Colori

Nero, Grigio, Color crema, Color argento, Bianco, Giallo

Cucciolata

5-10 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Il Pastore del Caucaso non è consigliato per la vita in appartamento. Hanno bisogno di spazio e faranno meglio con almeno un grande cortile. Poiché il suo folto mantello lo protegge così bene, può affrontare felicemente la vita all'aperto, purché abbia un riparo adeguato.

Tendenzà ad Abbaiare

Occasionale

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza adatta ai bambini ed è nota per essere giocosa, energica e affettuosa intorno a loro.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Come con qualsiasi razza di cane, è essenziale una corretta socializzazione come cucciolo. Ciò è particolarmente vero per il Pastore del Caucaso, data la sua combinazione di forza, potenziale di aggressività e sospetto nei confronti degli estranei. Un Pastore del Caucaso poco socializzato e diffidente non è un cane che uno sconosciuto vorrebbe incontrare in una notte buia.

Capacità di guardia

Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.

Bisogno di Esercizio

L'esercizio e il tempo di gioco sono una parte cruciale della vita del Pastore del Caucaso per aiutare a prevenire l'obesità. Le attività all'aria aperta come l'escursionismo, l'inseguimento di palline e il recupero di dischi volanti possono essere un buon sfogo per liberare energia.

Addestrabilità

Addestramento difficile: allenare il tuo Il Pastore del Caucaso non è un compito semplice. Questa razza è molto volitiva e assertiva e dovrà essere insegnata le buone maniere di base e il buon comportamento fin dalla tenera età. Il Pastore del Caucaso sarà troppo difficile per iniziare ad allenarsi da adulto, poiché potrebbe essere potenzialmente pericoloso correggerli. Il Pastore del Caucaso richiede un leader molto forte e fiducioso che eserciti costantemente il proprio posto come capobranco.

Toelettatura

Esistono due varietà di mantello: corto e lungo. Il mantello della varietà a pelo lungo richiede frequenti spazzolature, prestando particolare attenzione ai punti dove possono formarsi grovigli. La varietà a pelo corto ha bisogno di meno cure, ma dovrebbe comunque essere pettinata e spazzolata.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No. Il Pastore del Caucaso è generalmente sano e longevo. Alcuni cani possono avere problemi di salute sotto forma di displasia dell'anca, obesità e problemi cardiaci occasionali, ma la maggior parte di questi cani è sana se curata correttamente. I buoni allevatori di cani usano i test genetici dei loro riproduttori per ridurre le possibilità di malattie nei cuccioli.

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy