Mastino Napoletano È l'erede del Molosso Romano, il cane guardiano dell'accampamento dei legionari, combattente nel circo con le fiere, cacciatore della grossa selvaggina. Figlio dei molossi da guerra delle popolazioni sumeriche e mesapotamiche, degli Assiri di Alessandro Magno. A loro volta da ricondurre al Mastino del Tibet. Difficile seguirne l'evoluzione passo passo; certo è che il Padre della razza, Piero Scanziani, quando vide per la prima volta il Mastino all'esposizione di Napoli nel 1946, scrisse: "Lo riconobbi all'istante, era uno dei cento che Paolo Emilio il Macedone aveva portato a Roma nel suo trionfo, era il gran cane d'Epiro ...dall'alto dei suoi secoli, mi fissava imperturbabile, occhi non ostili e non gentili, sguardo che non dà e non chiede, rimira...". Scanziani si batté per il riconoscimento ed elabora il primo Standard della razza, ufficialmente riconosciuta nel 1949. Molossoide di grande taglia, guardiano per eccellenza della proprietà, ma anche delle persone, è di struttura potentissima, maestosa e statuaria, non conosce la paura. Il carattere non è, tuttavia, aggressivo senza ragione; anzi, equilibrato e riflessivo; intelligente, addestrabile, molto fidato e franco, il suo attacco e straordinariamente rapido. Pesante, rettangolare, muove in modo un po' felino, dinoccolato, la pelle è abbondante e lassa; la testa è unica, ricoperta da rughe e pliche che gli conferiscono la tipica espressione.
È un cane di grande mole. La sua conformazione generale è quella di un pesante brachimorfo il cui tronco è più lungo dell'altezza al garrese. L'altezza al garrese è nei maschi da 65 a 75 cm. mentre nelle femmine da 60 a 70 cm. La lunghezza del tronco è del 10% superiore all'altezza al garrese. La lunghezza totale della testa è pari ai 3/10 dell'altezza al garrese. Il rapporto cranio-muso è di 2 a 1. Il carattere è forte e leale, non ingiustificatamente aggressivo o mordace, difensore delta proprietà e delle persone ha sempre un comportamento vigile, intelligente, nobile e maestoso.
Gruppo di Razza 2
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sottogruppo di Razza
Molossoidi
Codice FCI
197
Origine
Italia
Taglia
gigante
Longevità
8-10 anni
Temperamento
addestrabile, dominante, obbediente, protettivo, senza paura, testardo
Altezza Maschio
65-75 cm
Altezza Femmina
60-70 cm
Peso Maschio
60-70 kg
Peso Femmina
50-60 kg
Colori
Nero, Blu, Colore mogano, Bruno, Grigio, Fulvo, Tigrato
Cucciolata
6-12 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
Il mastino Napoletano andrà bene in un appartamento se è sufficientemente allenato. È relativamente inattivo all'interno e andrà bene un piccolo cortile. Fai molta attenzione quando fa caldo per fornire ombra, acqua e un posto fresco dove sdraiarsi.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Non va bene con i bambini: isolatamente, il Mastino Napoletano potrebbe non essere l'opzione migliore per i bambini. Tuttavia, per mitigare i rischi, fai crescere il cucciolo con i bambini e offrigli molte esperienze piacevoli e rilassate con loro. Questa razza è anche timida verso altri animali domestici e timida verso gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
I Mastini Napoletani adulti hanno bisogno di molto esercizio. Dovrebbero essere portati quotidianamente, lunghe passeggiate almeno due volte al giorno.
Addestrabilità
Addestramento Moderatamente Facile: l'addestramento del Mastino Napoletano deve essere condotto in un clima di rispetto reciproco, con costanza e comprensione. Questa razza è un po' ostinata, ma obbedirà una volta che capirà cosa ci si aspetta da lei e riconoscerà l'autorità del suo proprietario. Si raccomanda l'addestramento all'obbedienza in giovane età. I mastini napoletani sono felici di imparare, ma possono rifiutarsi di eseguire trucchi che considerano inutili.
Toelettatura
Manutenzione bassa: la toelettatura è necessaria solo una volta ogni tanto per mantenere la manutenzione. Non è quasi necessario il taglio o la rimozione del pelo.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: No. Incline a occhio di ciliegio, displasia dell'anca, gonfiore, pano-ostiosi (il dolore articolare dovuto alla crescita può verificarsi a 4-18 mesi e di solito scompare da solo). I cuccioli nascono solitamente tramite taglio cesareo.
DOG-STYLE.it
Edizioni HP srl - GLOBElife
via I Maggio, 11 San Vittore Olona (Milano), Italia
Tel: +39 0331 1706328
Email: info@globelife.com
P.IVA: 09161130969