MALTESE La sua denominazione non indica che la sua provenienza sia l’isola di Malta: l’aggettivo “Maltese” deriva, infatti, dalla parola semitica “màlat” che significa rifugio o porto; la radice semitica si ritrova ancora in una serie di nomi di luoghi marittimi, per esempio nel nome dell’isola adriatica di Méléda, della città siciliana di Melita ed anche in quella dell’isola di Malta. Gli avi di questo piccolo cane vivevano nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove cacciavano topi e ratti che pullulavano nei magazzini costieri e nelle navi. Nella lista di cani esistenti al tempo di Aristotele (384-322 A.C.), egli menziona una razza di piccoli cani alla quale attribuisce il nome latino “canes melitensis”. Quel cane era conosciuto anche nell’Antica Roma: cane da compagnia delle nobildonne, è stato lodato da Strabone, poeta latino del primo secolo dopo Cristo. Rappresentazioni del Maltese di numerosi pittori del Rinascimento mostrano questo piccolo cane nei saloni dell’epoca a fianco di bellissime dame del tempo.
Di piccolo formato, con tronco allungato, ricoperto da peli molto lunghi e bianchi. Molto elegante e con portamento fiero.
Gruppo di Razza 9
Cani da compagnia
Sottogruppo di Razza
Bichons e affini
Codice FCI
065
Origine
Malta
Taglia
molto piccola
Longevità
15-18 anni
Temperamento
attivo, docile, dolce, giocherellone, intelligente, pacato, recettivo
Altezza Maschio
21-25 cm
Altezza Femmina
20-23 cm
Peso Maschio
3-4 kg
Peso Femmina
3-4 kg
Colori
bianco
Cucciolata
3-5 cuccioli
Adattabilità generale
Non è un cane in grado di vivere in solitudine, ma per la sua natura dolce e mansueta resta in ogni caso un’ottima scelta come primo cane.
Adattabilità all'Appartamento
Non saranno necessari spazi molto ampi date le sue dimensioni ridotte. Il Maltese è un cane molto assennato, per cui tappeti e mobili non saranno in pericolo.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Il Maltese è una razza a cui piace giocare coi bambini. Data la sua taglia ridotta, però, è bene supervisionare l’interazione affimchè nessuna delle due parti si ferisca.
Rapporto con Gatti
Il maltese sarà sicuramente gentile e pacato con un gatto, può anzi essere quest’ultimo ad approfittarsi del temperamento estremamente dolce e affettuoso del Maltese.
Rapporto con Cani
I maltesi vanno tendenzialmente d'accordo con altri cani se vengono fatti socializzare con loro sin da cuccioli. Non sono consapevoli delle loro piccole dimensioni ed è bene evitare che giochino con cani di taglie di gran lunga superiori alla loro perché potrebbero farsi male.
Rapporto con Sconosciuti
Data la sua tendenza ad abbaiare frequentemente, il Maltese è un buon avvisatore. Non ha particolari avversioni per gli sconosciuti, ma sarà comunque attento e vigile.
Capacità di guardia
Da buon membro della famiglia, il Maltese sa dimostrare tutto il suo talento in attività come la guardia e il controllo del perimetro dell’abitazione. Data, però, la sua taglia, non può essere considerato un cane da guardia in senso stretto.
Bisogno di Esercizio
Il Maltese non richiede una grande quantità di esercizio. Può soddisfare le sue esigenze di movimento con giochi e attività al chiuso.
Addestrabilità
Addestramento difficile: quando si addestra il Maltese si dovrebbero sempre usare incoraggiamenti piuttosto che parole dure. Sono molto sensibili.
Toelettatura
Manutenzione moderata: oltre alla regolare toelettatura settimanale, il Maltese ha bisogno di essere lavato almeno una volta al mese. È importante ricordare di prestare attenzione ai prodotti utilizzati: devono essere adatti alla tipologia del suo pelo e alla delicatezza della sua cute.
Intelligenza
Sono classificati al 59 ° posto su 79 in The Intelligence of Dogs di Stanley Coren, che indicizza l'obbedienza e la capacità di una razza di cani di seguire i comandi, inclusa l’intelligenza emotiva.
Giocosità
Pur essendo agile, non tutte le attività fisiche sono adatte al Maltese poiché è un cane piccolo e fragile, con zampe corte e poco muscolose. Pertanto, alcuni tipi di giochi potrebbero rivelarsi troppo audaci e bruschi.
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Sì. Il Maltese potrebbe risultare affetto da una Sindrome dei Cani Bianchi chiamata WSS (White Shaker Syndrome), caratterizzata da un tremore generalizzato che colpisce, appunto, i cani aventi il mantello bianco. Bisognerà poi accertarsi di assenza di oculopatie e prestare molta attenzione all'apparato scheletrico e alla lussazione della rotula.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382