KERRY BLUE TERRIER Come per le altre razze di terrier irlandesi, si presume che il Kerry Blue sia vissuto in Irlanda per secoli, ma a causa delle sue umili origini di cacciatore di topi e di cane da fattoria, si hanno pochissimi riferimenti precedenti al 20° secolo. È probabile che il primo accenno al Kerry Blue nella letteratura sia datato 1847: l’autore descrive un cane bluastro, color ardesia, con chiazze più scure. Si suppone che questo cane fosse molto diffuso nel Kerry, in Irlanda, ma si sia diffuso anche nelle altre contee. Il Kerry Blue non comparve in esposizione prima del 1913 e il Club che lo riguarda fu creato a Dublino nel 1920. Il Kerry Blue divenne rapidamente tanto popolare (era la mascotte dei patrioti irlandesi) che in breve tempo vi furono quattro club per promuoverne gli interessi; fra il 1922 e il 1924, questi club sponsorizzarono non meno di sei esposizioni e sei field trials. Verso il 1928, questo terrier così ammirato per il suo pelo morbido e bluastro divenne popolare in tutto il mondo e la sua reputazione di ottimo cane da lavoro e da compagnia concordò con il giudizio secondo il quale la razza era “ben vicino alla perfezione”.
Il Kerry Blue Terrier ha un aspetto imponente e ben proporzionato, con tronco ben sviluppato e stile tipicamente terrier. Ha un corpo ben sviluppato e muscoloso.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di taglia grande e media
Codice FCI
003
Origine
Irlanda
Taglia
media, piccola
Longevità
12-15 anni
Temperamento
affettuoso, gentile, intelligente, leale, vigile, vivace, volitivo
Altezza Maschio
46-51 cm
Altezza Femmina
44-48 cm
Peso Maschio
15-18 kg
Peso Femmina
15-18 kg
Colori
Nero, blu, argenteo, grigio
Cucciolata
4-8 cuccioli
Adattabilità generale
Il Kerry Blue Terrier è un cane adattabile e tranquillo, ma ha bisogno di trascorrere tanto tempo con la famiglia e a fare esercizio. Sono cani resistenti alla maggior parte delle intemperie.
Adattabilità all'Appartamento
Un Kerry Blue Terrier che vive in un appartamento ha bisogno di almeno tre passeggiate giornaliere.
Tendenzà ad Abbaiare
Frequente
rapporto con Bambini
Il Kerry Blue Terrier è tipicamente bonario con le persone di tutte le età, compresi i bambini.
Rapporto con Gatti
Il modo migliore per assicurarsi che questo cane vada d'accordo con gatti o piccoli mammiferi è allevarlo con loro.
Rapporto con Cani
Il Kerry Blue Terrier è burbero, persino aggressivo, con gli altri cani, anche se grazie alla socializzazione e all'addestramento questa tendenza può essere ridotta al minimo.
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Il Kerry Blue Terrier è un buon cane da guardia, pronto ad avvertire la sua famiglia in presenza di intrusi. Il suo abbaio è piuttosto intimidatorio.
Bisogno di Esercizio
Il Kerry Blue Terrier è sempre stato usato come cane da lavoro. Oggi, nonostante non adempia quasi più a questa mansione, mantiene alti i suoi livelli di energia e può essere un eccellente compagno di jogging, escursionismo e ciclismo.
Addestrabilità
Toelettatura
Manutenzione alta. Questo cane deve essere spazzolato quotidianamente e lavato con lo shampoo ogni quattro o sei settimane.
Intelligenza
Intelligenti e coraggiosi, questi cani sono diventati molto amati come animali domestici anche per via della loro intelligenza e devozione alla loro famiglia.
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Sì. I Kerry Blue Terrier sono generalmente sani, ma come tutte le razze, sono soggetti a determinate condizioni di salute. Le più frequenti sono: la displasia dell'anca, la displasia del gomito, l'ipotiroidismo e la malattia di von Willebrand.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382