Irish Terrier L'Irlanda ha prodotto quattro razze di Terrier e tutti sono nettamente diversi dai terrier del continente e da quelli inglesi. È possibile che il cane che porta attualmente, in modo ufficiale, il nome di Terrier Irlandese, sia il terrier più antico dell'Irlanda, ma ci sono talmente pochi fatti documentati, che sarebbe difficile trovare una prova definitiva. Prima degli anni 1880, il colore del Terrier irlandese non era fissato. Oltre il mantello rosso, si avevano talvolta dei nero focati o anche dei mantelli striati. Alla fine del XIX secolo, ci si era impegnati a eliminare dall'allevamento i nero focati e gli striati, in modo che nel XX secolo, tutti i Terrier irlandesi presentavano un mantello rosso. Questi Terrier Irlandesi dal mantello rosso fecero presto la loro apparizione nelle esposizioni in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove furono accolti con entusiasmo. La loro fama crebbe ulteriormente durante la Prima guerra mondiale, quando vennero impiegati per portare messaggi nel rumore terrificante e la confusione della guerra di trincea; fu allora che diedero prova della loro intelligenza e del loro coraggio. Il primo Club di razza fu creato a Dublino il 31 marzo 1879, e il Terrier Irlandese fu il primo del gruppo dei terrier d'Irlanda ad essere riconosciuto dal Kennel Club inglese, alla fine del XIX secolo, come una razza originaria irlandese.
Questo cane deve avere un aspetto attivo, vivace, agile e rustico; tanta sostanza, ma allo stesso tempo nessuna goffaggine; velocità e resistenza così come potenza sono del tutto essenziali. L'Irish Terrier non deve essere "tozzo e compatto" ma deve essere disegnato sulle "linee della velocità" mostrando un elegante, forte profilo.
Gruppo di Razza 3
Terrier
Sottogruppo di Razza
Terrier di taglia grande e media
Codice FCI
139
Origine
Irlanda
Taglia
medio-piccola
Longevità
12-15 anni
Temperamento
addestrabile, dominante, intelligente, protettivo, rispettoso, vivace
Altezza Maschio
43-46 cm
Altezza Femmina
41-46 cm
Peso Maschio
11-12 kg
Peso Femmina
11-12 kg
Colori
Rosso, Colore rosso grano, Colore grano
Cucciolata
4-6 cuccioli
Adattabilità generale
Adattabilità all'Appartamento
L'Irish Terrier andrà bene in un appartamento se è sufficientemente esercitato. Per questo cane, un piccolo cortile andrà bene. Se viene sottoposto a sufficiente esercizio, è sorprendentemente educato e dignitoso al chiuso.
Tendenzà ad Abbaiare
Occasionale
rapporto con Bambini
Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche timido verso altri animali domestici e timido verso gli estranei.
Rapporto con Gatti
Rapporto con Cani
Rapporto con Sconosciuti
Capacità di guardia
Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.
Bisogno di Esercizio
Poiché gli Irish Terrier sono stati allevati per il lavoro attivo, questi cani hanno bisogno di molto esercizio fisico regolare. Hanno bisogno almeno di una camminata quotidiana lunga e veloce, in cui il cane è costretto a sbandare accanto o dietro l'umano che tiene il guinzaglio. Non lasciare che questo terrier cammini davanti, poiché nella mente di un cane il leader fa da guida e quel leader deve essere l'umano.
Addestrabilità
l'Irish Terrier è un cane molto ostinato e testardo che richiederà un capobranco fermo e coerente. L'Irish Terrier è noto per essere una manciata e probabilmente mostrerà difficoltà con i furti in casa. Questo non è il cane per il proprietario mite o passivo.
Toelettatura
Manutenzione alta: l'Irish Terrier è una razza a manutenzione piuttosto bassa che richiede una spazzolatura regolare con una spazzola a setole rigide. Un pettine a denti fini dovrebbe essere usato per rimuovere i peli morti dopo la spazzolatura. La raccolta manuale dei peli dell'Irish Terrier è necessaria due volte l'anno. I peli in eccesso attorno ai cuscinetti dei piedi devono essere tagliati e le orecchie devono essere mantenute pulite.
Intelligenza
Giocosità
Problemi di Salute
Ipoallergenico: Si. Le proporzioni non sono in alcun modo esagerate e quindi i problemi agli occhi o alla respirazione sono rari. La maggior parte degli Irish Terrier non mostra segni di allergie verso gli alimenti. Trattandosi di cani di piccola taglia, la razza ha un'incidenza molto bassa di displasia dell'anca.
DOG-STYLE.it
IV SAN BERNARD s.r.l.
Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia
Tel: +39 0571 509106
Fax: +39 0571 1656081
Email: info@ivsanbernard.it
P.IVA: 01780770382