C

Cane di Montagna dei Pirenei ❤️

La Storia

Cane di Montagna dei Pirenei Presente sui Pirenei da tempo immemorabile, conosciuto nel Medio Evo e utilizzato come guardiano dei castelli, è citato da Gaston Phoebus nel XIV secolo. Già apprezzato come cane da compagnia al XVII secolo, ebbe il suo momento di gloria alla corte di Luigi XIV. La prima descrizione dettagliata di questo cane risale al 1897 nel libro del Conte di Bylandt. Dieci anni più tardi furono fondati i primi club di razza e nel 1923 la Réunion des Amateurs de Chiens Pyrénéens, su iniziativa di M: Bernard Sènac-Lagrange, fa registrare lo standard ufficiale alla S.C.C. Lo standard attuale è ancora molto simile a quello elaborato nel 1923; si sono solo aggiunte delle precisazioni.

Cane di Montagna dei Pirenei @ DogStyle

Aspetto Generale

Cane di grande taglia, imponente e di forte costruzione, ma non privo di una certa eleganza. La larghezza massima del cranio è uguale alla sua lunghezza. Il muso è leggermente più corto del cranio e la lunghezza del corpo dalla punta della spalla alla punta della natica è leggermente superiore all'altezza al garrese. L’altezza del torace è uguale alla metà dell'altezza al garrese o leggermente inferiore. Utilizzato per garantire, da solo, la protezione delle greggi contro gli attacchi dei predatori, la sua selezione si è basata sulle sue attitudini alla guardia e alla dissuasione, così come al suo attaccamento al gregge. Le qualità principali che ne risultano sono la forza e l’agilità, come pure la dolcezza e l’attaccamento agli animali che deve proteggere. Questo cane da protezione tende molto all’indipendenza e all’iniziativa personale per cui il suo padrone deve saper usare una certa autorità.

Caratteristiche

Gruppo di Razza 2

Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri

Sottogruppo di Razza

Molossoidi

Codice FCI

137

Origine

Francia, Spagna

Taglia

gigante

Longevità

10-12 anni

Temperamento

affettuoso, fiducioso, gentile, paziente, senza paura, sicuro di sè

Altezza Maschio

70-82 cm

Altezza Femmina

65-74 cm

Peso Maschio

45-73 kg

Peso Femmina

39-52 kg

Colori

Bianco

Cucciolata

6-9 cuccioli

Adattabilità generale

Adattabilità all'Appartamento

Questi cani non sono raccomandati per la vita in appartamento e farebbero meglio con un cortile di dimensioni medio-grandi. Hanno bisogno di spazio, ma si adattano bene alla vita familiare. Non sono realmente attivi al chiuso, ma hanno bisogno di un regolare esercizio fisico all'aperto. Una recinzione è un must in quanto possono vagare alla ricerca dei confini di quello che credono sia il loro territorio. I cuccioli sono molto attivi e potrebbero avere la tendenza ad allontanarsi o scappare. Il Cane di Montagna dei Pirenei predilige i climi freschi.

Tendenzà ad Abbaiare

Frequente

rapporto con Bambini

Buono con i bambini: questa è una razza di cane adatta ai bambini. È anche amichevole con altri animali domestici e timido con gli estranei.

Rapporto con Gatti

Rapporto con Cani

Rapporto con Sconosciuti

Capacità di guardia

Grande abilità del cane da guardia: questo cane abbaia e avvisa i suoi proprietari quando è presente un intruso. Mostra un comportamento molto protettivo, agisce senza paura nei confronti di qualsiasi aggressore e farà tutto il necessario per custodire e proteggere la sua famiglia.

Bisogno di Esercizio

I Cani di Montagna dei Pirenei hanno bisogno di molto esercizio per mantenersi in forma. Se non lavorano attivamente come guardiani del gregge, devono essere portati a fare una lunga e veloce camminata quotidiana.

Addestrabilità

Addestramento difficile: i Cani di Montagna dei Pirenei sono molto sensibili al tono della voce del suo addestratore. L'addestramento deve essere calmo, coerente e paziente, ma i Grandi Pirenei saranno obbedienti una volta addestrati. Possono scappare senza guinzaglio, quindi dovrebbero essere prese le dovute precauzioni.

Toelettatura

Manutenzione moderata: la toelettatura deve essere eseguita regolarmente per mantenere la sua pelliccia in buona forma. È necessario tagliare o rimuovere occasionalmente.

Intelligenza

Giocosità

Problemi di Salute

Ipoallergenico: No

Razze Cani

Gruppi Cani

Australian Shepherd - Gruppo 1 - Cani da Pastore e Bovari (Esclusi Bovari Svizzeri)

Gruppo 1

cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Pastore del Caucaso - Gruppo 2 - Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri

Gruppo 2

cani di tipo pinscher e schnauzer-molossoidi e cani bovari svizzeri

Chow-Chow - Gruppo 5 - Cani Tipo Spitz e Tipo Primitivo

Gruppo 5

cani tipo spitz e tipo primitivo

Rhodesian Ridgeback - Gruppo 6 - Segugi e Cani per Pista di Sangue

Gruppo 6

segugi e cani per pista di sangue

Pointer Inglese - Gruppo 7 - Cani da Ferma

Gruppo 7

cani da ferma

Irish Water Spaniel - Gruppo 8 - Cani da Riporto, Cani da Cerca e Cani da Acqua

Gruppo 8

cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua

Maltese - Gruppo 9 - Cani da Compagnia

Gruppo 9

cani da compagnia

Sloughi - Gruppo 10 - Levrieri

Gruppo 10

levrieri

Contatti

Logo DOGStyle

IV SAN BERNARD s.r.l.

Via Castelli 7, 50056 Montelupo Fiorentino (Firenze), Italia

Tel: +39 0571 509106

Fax: +39 0571 1656081

Email: info@ivsanbernard.it

P.IVA: 01780770382

MENU

TOP

X

privacy