Marketing for groomers - Cattura il cliente target ❤️

Cani e gatti ❤️ rivista Dog Style 2

IL CLIENTE TARGET I clienti che devi “catturare” nel tuo salone sono quelli disposti a spendere. Ovvio. Sono i cosiddetti clienti “Target” (dall’inglese bersaglio, nel senso di obiettivo prefissato). Ma chi è il cliente Target? È il cliente ideale, che sceglie il tuo salone rispetto alla concorrenza perché fidandosi di te si affida solo alle tue capacità di toelettatore. È un cliente che è disposto a spendere, che vuole farlo da te e che non ha problemi a investire di più se gli proponi nuovi trattamenti per il suo animale domestico. Si tratta di qualcuno che mensilmente può spendere presso il tuo salone una discreta cifra ed è disposto a seguire i tuoi consigli e a comprare i prodotti che proponi. Ovviamente il tuo obiettivo è avere tanti clienti Target. E, in qualunque caso, meglio POCHI clienti Target che TANTI clienti ordinari. Con clienti “ordinari” intendo quelli che sono meno inclini a spendere, che non ci penserebbero un minuto a entrare nel salone della concorrenza per pagare pochi euro di meno (anche se la qualità è inferiore) e non sono interessati ai tuoi suggerimenti, ai trattamenti aggiuntivi che proponi per i loro animali né ai prodotti che consigli. La domanda ora è: perché alcuni saloni sono pieni di clienti Target che spendono cifre importanti e altri sono frequentati solo da clienti ordinari che non sono mai contenti e ti chiedono anche sconti? La risposta è: posizionamento. IL POSIZIONAMENTO I clienti Target entreranno nel tuo salone solo se sei ben “posizionato” sul mercato e… nella loro testa. Già, hai capito bene. Il posizionamento di cui ti sto parlando è proprio il “posto”, la posizione che il tuo salone occupa nella mente del cliente Target della tua zona: devi essere al PRIMO posto nella sua testa. In ambito di marketing si tratta di un concetto fondamentale che devi assolutamente fare tuo, se vuoi essere riconosciuto dalla tua clientela.

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